Come proteggere il vostro cane e gatto dai botti di Capodanno

Capodanno è un momento di festa, gioia e divertimento. Per evitare che i botti di mezzanotte disturbino e impauriscano il vostro animale domestico è sufficiente prestare qualche semplice attenzione nei loro confronti. Ecco come proteggere il vostro cane e gatto dai botti di Capodanno.

bed-1284238_960_720

Per prima cosa evitate di lasciare il vostro amico a quattro zampe da solo all’aperto o con sconosciuti. È importante assicurarsi che si trovi in luogo protetto, in cui possa sentirsi il più possibile al sicuro e abbia la possibilità di muoversi senza tuttavia scappare nel caso di un improvviso attacco di panico.

In un luogo chiuso, infatti, il rumore sarà attutito. Un altro buon consiglio può essere quello di accendere la televisione o la radio per distrarre il vostro cane e il vostro gatto dal rumore dei botti in sottofondo. Evitiamo, tuttavia, di creare nuove fonti di stress acustico.

In alcuni casi dimostrarsi troppo protettivi nei confronti del vostro animale potrebbe comportare un effetto contrario a quello desiderato, alimentando la sua insicurezza e paura. Cercate, piuttosto, di distrarlo giocando o impegnandolo in qualche altra attività. Inoltre, è importante che voi stessi non siate agitati per la situazione. Il vostro umore influenza molto quello del vostro amico a quattro zampe!

Se il vostro cane o gatto è molto pauroso create per lui un nascondiglio, evitate di spostarlo dal suo rifugio e piuttosto provvedete ad assecondarlo. Nel caso non possiate stare direttamente con lui, non dimenticate la possibilità del servizio di un dog sitter di fiducia, che conosce già bene l’animale. Ecco, in breve, come proteggere il vostro cane e gatto dai botti di Capodanno.

Festeggiate il nuovo anno con il vostro amico a quattro zampe, siate premurosi ma non esagerate. Se l’atmosfera sarà felice e rilassata, lo sarà anche l’umore del vostro animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *