Natale a prova di cane e gatto

Attenzione ai pericoli del Natale

Buone Feste

Vademecum per un Natale a prova di pet

Dolci e cioccolato, soprattutto, è risaputo, sono molto pericolosi per la salute del cane e del gatto. Anche se ci sembra di far loro un torto, durante queste feste è preferibile evitare di dar loro alimenti non adatti a loro e che potrebbero compromettere seriamente la loro salute.

Se i vostri pet dovessero corteggiarvi insistentemente proprio mentre state gustando un dolce natalizio o una profumata cioccolata, per averne un po’, tenete a portata di mano crocchette o snack specifici per la loro alimentazione da offrire loro: eviterete problemi gastrointestinali o altri disturbi molto più seri e passerete feste serene e piacevoli insieme ai cani e ai gatti di casa.

Le piante pericolose

images

Non sono solo i cibi ad essere pericolosi, alcune piante ornamentali comunemente presenti nelle nostre case in inverno sono velenose per i felini e per i cani.

Alcune integralmente, altre solo in parte. Per sicurezza è meglio evitare che i nostri amici pelosi entrino in contatto con Iris, Azalee, oppure Crisantemi; attenzione anche al Vischio se lo avete utilizzato proprio per Natale per decorare e anche alla bellissima Stella di Natale le cui foglie sono nocive soprattutto ai cani.

Espedienti casalinghi per dissuadere i pet

In generale, nelle case in cui vive anche un pet è preferibile che le piante non siano alla sua portata in modo tale che non arrivino a morderle; per i cani può essere sufficiente, ma alcuni gatti sono esperti arrampicatori e potrebbero arrivare sulla mensola più alta di casa senza problemi. Per loro la soluzione è proporre un vaso di erba gatta che forse lo attirerà di più, portandolo così a disinteressarsi dalle altre specie.

Le insidie in casa sono anche altre

Oltre ai dolci e alle piante vi segnaliamo anche di prestare attenzione a non lasciare a portata di “pet” altri prodotti seriamente nocivi per la loro salute: i medicinali, ad esempio, che anche se all’interno dei blister potrebbero attirare il cane il quale riuscirebbe a rompere la confezione senza problemi, o le sigarette che un cane potrebbe facilmente provare a masticare per poi star male a causa della nicotina assolutamente tossica.

Anche i liquidi antigelo (per la macchina ad esempio) sono fortemente tossici e in alcuni casi letali per i nostri amici pelosi.

Niente botti

Infine un avvertimento ormai consueto in questo periodo: niente botti! In alcuni comuni sono stati vietati per legge. Spaventano tanto i pet, possono perfino far venire loro un infarto; possono creare in loro comportamenti inusuali e persino portarli alla fuga, a scappare per il terrore di quei rumori assordanti.

Buone Feste dal Blog Giuntini

shutterstock_167316020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *