Elle, la pit bull cane eroe del 2013

Chi ha pregiudizi sui pit bull oggi si ricrederà.

pit bull cane eroeFoto di Elle The Pit Bull

Abbiamo voluto scrivere la storia di Elle perché è molto particolare ed interessante e ci auguriamo che iniziative simili crescano anche in Italia.

Perché Elle è un cane eroe

Elle, una bellissima pit bull americana, è non solo un cane mansueto, adatto anche ai bambini, ma addirittura è stata premiata per l’impegno sociale che ogni giorno mette in pratica.

Quanti bambini ogni anno vengono morsi dai cani? Quanti di loro rimangono traumatizzati e hanno paura dei cani? Quanti bambini, poi, non conoscono il linguaggio del cane e spesso non lo rispettano, rischiando così di ricevere morsi?
Beh, Elle è qui per questo: dimostrare che un cane va conosciuto e che i pregiudizi verso i cani pericolosi sono superabili.
Elle infatti insegna ai bambini come affrontare i cani e a riconoscere il loro linguaggio del corpo ed il loro comportamento. Inoltre aiuta i bambini a superare la paura dei cani ed i pregiudizi verso questi: quale esempio migliore se non un Pit bull apparentemente aggressivo ma docile e tenero, che ti riempie di baci?

Inoltre Elle fa parte del programma “Racconti a coda scodinzolante” che aiuta i bambini a migliorare le loro capacità di lettura. Leggere davanti a dei cani invece che a delle persone diminuisce la tensione e l’ansia da prestazione, permettendo ai bambini di rilassarsi e pronunciare le parole senza avere davanti adulti nervosi e pronti a giudicare gli errori.

La bella Elle visita così un certo numero di scuole ma anche le case di riposo: aiuta intere famiglie ad essere responsabili verso gli animali e l’educazione dei figli che vivono con cani.
Per queste sue capacità e per il suo impegno, Elle ha ottenuto il premio come cane eroe 2013 dall’associazione americana Hero Dog Awards che fa parte della American Humane Association: questa associazione si occupa di onorare chi si è distinto per azioni di un certo rilievo e quindi di premiarle come eroi.

Conosci qualche cane eroe?

Conosci storie, esperienze, aneddoti su cani eroi? E il tuo? Pensi che sia un eroe? Racconta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *