Come accudire i gatti in inverno

Durante i mesi più freddi è importante sapere come comportarsi con il nostro gatto. Ecco qualche consiglio su come accudire i gatti in inverno.

bed-1284238_960_720

Tenere il gatto in casa o farlo uscire?

Spesso i gatti amano rimanere al calduccio in casa, vicino a una fonte di calore come un termo, una stufa o un camino. Alcuni gatti amano dormire tra le coperte, sui cuscini o su qualche sedia. Altri gatti, invece, desiderano uscire di casa anche nelle giornate più fredde. Come comportarsi in questi casi?

Vi siete mai chiesti se lasciare uscire di casa il gatto o costringerlo a rimanere dentro a causa del meteo troppo rigido? Anche se i gatti hanno una temperatura corporea superiore alla nostra e in inverno la loro pelliccia diventa più folta e sono abituati a vivere fuori casa, hanno comunque bisogno di protezione dal freddo e dall’eccessiva umidità dei mesi invernali. Per queste ragioni è importante dedicare a loro una zona protetta in cui possano trovare riparo. Per esempio, oltre alle apposite casette, possiamo utilizzare uno scatolone con una coperta di lana.

Curare i gatti che amano stare all’aperto

I gatti che amano stare all’aria aperta hanno bisogno di un’alimentazione diversa rispetto ai cugini che preferiscono rimanere in casa. In questi casi infatti è necessario garantire un maggiore apporto calorico con pasti più abbondanti, privilegiando i croccantini all’umido, che potrebbe congelarsi quando le temperature diventano più rigide. In questi casi, inoltre, risulta indispensabile preoccuparsi che l’acqua fresca sia sempre disponibile.

I gatti generalmente non amano essere vestiti, diversamente dai cani. Gli indumenti per gatti possono, inoltre, diventare pericolosi perché possono impigliarsi nei luoghi in cui questi si arrampicano e fanno le loro acrobazie.

Facciamo o non facciamo uscire il nostro gatto? Quando in inverno le temperature si fanno più rigide, cerchiamo di consentire al nostro gatto l’uscita nelle ore più calde della giornata. Se il nostro gatto ama stare all’esterno può essere utile prestare una particolare cura al suo manto. Spazzolandolo, infatti, stimoliamo il rinnovo del sottopelo e lo sviluppo di una pelliccia più folta. In questo modo lo aiuteremo a mantenersi al caldo.

Come si comporta il tuo gatto quando fa freddo? Raccontaci la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *