La razza del mese: il gatto persiano

Per novembre, abbiamo scelto una razza elegante, degna delle sfumature azzurrine di questo periodo: il persiano!

bed-1284238_960_720

Manto soffice e temperamento tranquillo, il gatto persiano è una delle razze più amate da grandi e piccoli. Vediamo assieme qualche dettaglio su di lui!

Le caratteristiche fisiche del gatto persiano

Detto anche “gatto di angora”, il gatto persiano si distingue subito per un pelo lucente e morbidissimo che lo ricopre dalla testa particolarmente tondeggiante fino alla punta della sua coda sempre in movimento. Da quelle uniformi alle variazioni bicolore, sono state calcolate più di 200 combinazioni cromatiche del suo manto.

Orecchie e naso sono i suoi maggiori punti distintivi. Orecchie piccole e rivolte verso il basso caratterizzano un musetto in cui spunta un naso piccolo e leggermente schiacciato, quasi nascosto all’interno delle guance.

È una delle razze più “rotonde”, infatti, il suo peso varia dai 3.5 ai 7 kg sulla base del genere. Sebbene non si possa dire che il gatto persiano sia famoso per esser snello, la corporatura e le zampe corte non gli impediscono di sfoggiare un certo equilibrio. 

Il carattere del gatto persiano

Il gatto persiano non è famoso per avere un temperamento particolarmente tranquillo. Gli piace godersi la vita famigliare e questo lo rende un ottimo compagno di casa, da accarezzare amorevolmente durante le giornate fredde, da coccolare in veranda durante le giornate più calde.

Il suo carattere lo rende un ottimo compagno con il quale condividere le proprie giornate assieme ai più piccoli. Ma anche il nostro amico felino ha un piccolo difetto: la pigrizia. Non è un tipo molto sportivo, perciò, dobbiamo fargli fare movimento mascherando questa intenzione.

Qualche passeggiata (se è un tipo da guinzaglio) o qualche ora della vostra giornata da dedicare al gioco assieme a lui lo aiuteranno a mantenere una buona forma fisica. Anche tu hai un gatto persiano? Come si chiama?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *