Perché i gatti dormono sempre di giorno e sono svegli di notte?

I gattini nascono con gli occhi chiusi. Li aprono dopo circa sei giorni, danno un’occhiata in giro, poi li chiudono per la maggior parte della loro vita. Perché i gatti dormono sempre di giorno?

bed-1284238_960_720

I gatti amano dormire, non è una novità, e dormono in media due terzi della giornata. Questa non è solo un’abitudine, ma una scelta strategica, che incentiva l’attività notturna. Come ogni carnivoro che si rispetti, infatti, il nostro gatto mantiene il suo istinto predatorio. Ma anche durante il sonno, il gatto si mantiene sempre all’erta e sarà sempre pronto a scattare in caso di necessità.

Vi siete mai svegliati di notte per un rumore improvviso in cucina o in sala? Lo sapete, era lui. Se il vostro gatto non ha la possibilità di uscire all’aperto durante la notte o durante il giorno, avrà bisogno di liberare le sue energie. Ecco spiegato perché, proprio quando finalmente vi rilassate sul vostro divano, il vostro gatto comincia immancabilmente a inventare gimcane per la casa.

Grazie alle sue corse improvvise e ai balzi inaspettati, il nostro gatto riesce a consumare un po’ di energie dedicate alla caccia. Per il benessere dei gatti che vivono sempre in appartamento, è importante dedicare almeno una mezzora di tempo al gioco. In questo modo riusciremo a fargli spendere delle energie, dedicheremo del tempo a distrarci dai nostri soliti pensieri ed eviteremo di farci svegliare da improvvisi rumori notturni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *