Come e quando dare i biscotti al cane

Quando ci guarda con quegli occhi, non riusciamo proprio a resistere e gli allunghiamo un biscotto.

bed-1284238_960_720

Ma come e quando è giusto dare i biscotti al cane? Non tutti i momenti e tutti gli snack in commercio sono adatti al loro fisico e alle loro abitudini. Ecco qualche utile consiglio per non viziare troppo Fido e preservare il suo benessere!

Biscotti al cane: attenzione! 

I nostri compagni di vita hanno molte esigenze, che cerchiamo ogni giorno di soddisfare in tutti i modi perché crescano sani e felici. Tra un impegno e l’altro, alle volte organizzare i loro pasti non è affatto semplice e rischiamo di prestare poca attenzione ala loro dieta.

Per i cuccioli ci vuole una dieta di 4 pasti al giorno, che diventano 3 e infine 2 con la crescita, con cibo a temperatura non troppo alta all’interno di una dieta che deve essere ricca per soddisfare tutte le loro necessità. Come possiamo vedere, la tabella alimentare di Fido non è da sottovalutare.
Al suo interno, dobbiamo organizzare anche gli snack. La regola principale da seguire per dare un biscotto al nostro cane senza dimenticare la sua salute è non abusare. Le quantità sono importanti, perciò, non bisogna mai esagerare. In questo modo si eviterà di contribuire ad un eventuale obesità che potrebbe mettere in rischio la sua salute.

Quando e come dare i biscotti al cane

All’interno del percorso educativo canino, il biscotto ha una funzione premiativa. Rappresenta il risultato delle sue fatiche. Perciò, sfruttate lo snack come ricompensa per i suoi comportamenti corretti.

Quanti biscotti possiamo dare al cane? È importante controllare gli ingredienti e considerarli nella sua dieta sulla base degli apporti nutritivi indicati. Il consumo di snack non deve superare il 10% dell’alimentazione giornaliera.

Queste sono le informazioni principali che bisogna sempre aver presente quando si danno gli snack al cane. Consigliamo di chiedere sempre un consiglio al veterinario di fiducia, poiché ogni Fido ha caratteristiche specifiche per le quali alcuni biscotti sono meglio di altri per la sua salute.

E tu quanti biscotti dai al tuo cane durante la giornata?

Una risposta a “Come e quando dare i biscotti al cane”

  1. Clara ha detto:

    3 biscotti, è un chihuahua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *