I nostri cani ci assomigliano veramente?

“ I nostri cani ci assomigliano ”. Quante volte avete sentito questa frase, confrontando un cane con il suo compagno umano? Il barboncino che ha i suoi stessi ricci, lo Shar Pei che ha le sue stesse rughe, il bull dog che ha la sua stessa espressione!

bed-1284238_960_720

Quella della somiglianza tra uomini e cani non è solo un fatto estetico. Infatti, un team internazionale di ricercatori ha appurato che alcuni gruppi genetici dell’uomo e del cane si sono ritrovati sulla stessa linea evolutiva per migliaia di anni.

Un esame delle sequenze genetiche canine, a confronto con il genoma umano, ha permesso di scoprire alcune funzioni comuni, come la conversione del colesterolo o la predisposizione al cancro. Uomini e cani condividerebbero geni relativi a dieta, comportamento e malattie come obesità, epilessia e disturbi compulsivi.

Le nostre diversità sarebbero sorte in seguito alla domesticazione, che sarebbe sopraggiunta in seguito all’aumento della popolazione. Con la trasformazione dell’ambiente antropizzato, il nuovo habitat avrebbe comportato i cambiamenti genetici di entrambe le specie.

Gli studi su possibili analogie evolutive ovviamente non si fermano qui, tuttavia, possiamo già affermare che le affinità tra uomini e cani ha origini molto profonde. Anche tu pensi che i nostri cani ci assomigliano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *