Il pastore tedesco. Storia e carattere di Rex!

In passato lo abbiamo conosciuto come il Commissario Rex, famoso in TV grazie alla saga thriller del 1994, ma il Pastore Tedesco non è solamente una razza celebre in televisione. Questa razza, infatti, è molto apprezzata per le sue capacità di vigilanza e fedeltà.

bed-1284238_960_720

Il Pastore Tedesco viene considerato un cane di mezza taglia, il cui allevamento selezionato cominciò nel 1899. Oggi risulta essere il cane più popolare del pianeta, famoso per la sua versatilità, per il suo coraggio e il temperamento equilibrato.

Il peso del Pastore Tedesco si aggira tra i 30 e i 40 kg per i maschi e dai 22 ai 32 per le femmine. L’altezza al garrese è di 62 cm per i machi e 58 per le femmine. Si tratta di un cane forte, muscoloso e possiede un manto resistente alle intemperie.

Il carattere di questa razza è di un certo temperamento, che può diventare molto obbediente e capace ad adattarsi a ogni situazione con gioia e docilità. Il comportamento tipico del Pastore Tedesco è nobile e sicuro, intelligente e agile.

Il Pastore Tedesco si lega molto al suo padrone ed è un celebre esempio di fedeltà e incorruttibilità. Per tutte queste caratteristiche è un cane molto apprezzato soprattutto per la guardia e la difesa. Il suo addestramento comincia tra i 7 e gli 8 mesi e non presenta particolari difficoltà, ma è importante che sia sempre percepito dall’animale come un piacere e non un’imposizione.

Per il suo atteggiamento nobile ma non aggressivo, spesso questa razza viene impiegata con successo da esercito, polizia, dogane, portatori di handicap, soccorso in montagna e nelle catastrofi naturali. Il Pastore Tedesco è senza dubbio un ottimo compagno di vita. Fortunati i loro amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *