Quali cibi non fanno bene al nostro cane?

Come nutrire il nostro amico a quattro zampe è un argomento molto delicato. In questo articolo abbiamo selezionato quali cibi non fanno bene al nostro cane. Per il benessere e la vitalità dei nostri amici cerchiamo di evitarli, anche se loro stessi potrebbero essere invogliati all’assaggio.

bed-1284238_960_720

Alcuni elementi che noi mangiamo quotidianamente possono causare problemi ai nostri amati compagni di vita a quattro zampe. Ecco perché è importante che la loro dieta sia dedicata. È importante servire pasti equilibrati e bilanciati per la taglia e la razza dei nostri amici a quattro zampe.

Quali cibi non fanno bene al nostro cane?

La prima posizione della classifica degli alimenti nocivi per i nostri amici a quattro zampe è occupata dalla cioccolata. Tra i vari tipi di cioccolato il più rischioso è il cioccolato fondente che, ricco di teobromina, può provocare sete o addirittura battito cardiaco irregolare.

Simile alla cioccolata, anche il gelato può essere rischioso perché il nostro cane potrebbe essere intollerante al lattosio. Inoltre, questo dessert ricco di zuccheri può contribuire al sovrappeso del nostro animale. In generale, tutti i dolciumi e gli zuccheri possono essere dannosi per la salute dei nostri cani.

Quello che vale per lo zucchero, vale anche per il sale. Una quantità eccessiva di sale nella dieta del nostro animale preferito può comportare problemi seri di salute. Lo stesso vale anche per le noci, che potrebbero contenere un fungo innocuo per noi, ma tossico e velenoso per i nostri cani.

Alcuni alimenti che per noi sono privi di pericolo come uva, uvetta e avocado possono essere invece pericolosi per i nostri cani. Infine, alimenti con la dimensione delle ossa di pollo possono creare problemi digestivi e respiratori anche seri. Cercate di evitare gli ossicini, le lische di pesce, i semi grossi e i frutti con il nocciolo. Questi potrebbero infatti diventare pericolosi qualora ingeriti.

Ecco il nostro elenco con i cibi che non fanno bene al nostro cane. Non diamo mai per scontato che quello che mangiamo noi può andare bene anche per i nostri amici animali. Per questo è importante servire alimenti dedicati alla loro dieta speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *