La razza del mese: il Jack Russell Terrier

Vivace e coraggioso, il Jack Russell Terrier è un piccoletto che sprizza energia da tutti i pori.

Originariamente la sua razza nasce in Inghilterra agli inizi dell’800 ed è impiegato soprattutto come cane da caccia alla volpe. Le sue dimensioni ridotte, infatti, lo rendono particolarmente adatto ad entrare nelle tane degli animali selvatici.

Il Jack Russell è il risultato di un incrocio di diverse razze, tra cui il Bulldog e il Beagle. Oggi è anche un perfetto cane da compagnia, particolarmente attivo e determinato.

Caratteristiche del Jack Russell

Appartenente alla famiglia dei Terrier, è un cane dotato di una grande forza, nonostante le dimensioni e la corporatura snella.

Intelligente, giocherellone e affettuoso, il Jack Russell è quindi adatto a tutta la famiglia; è un cane molto apprezzato, grazie alla sua taglia, anche da chi non ha molto spazio in casa o in giardino.

A causa delle sue origini da cacciatore, questa razza ha bisogno di correre ed esplorare all’aria aperta. È buona norma, quindi, portarlo a correre e giocare almeno un paio di volte al giorno.

Di natura il Jack Russell è un cane molto vorace, bisogna perciò fare molta attenzione a non esagerare nel dargli la sua dose giornaliera di cibo.

Le orecchie cadenti, tipiche di questa razza, rendono il Jack Russell particolarmente soggetto ad otiti. Inoltre, se è presente su base ereditaria, in certi casi può sviluppare la displasia al ginocchio. In generale, però, la razza Terrier è molto forte fisicamente e gode di buona salute per tutta la durata della vita.

Prima di adottare un cane di questa razza, è bene essere consapevoli che non è un tipo da divano e relax. Amerà giocare con voi e socializzare con altre persone, lasciategli sempre una pallina o qualche gioco con cui svagarsi e divertirsi.

Simpatico e pimpante, il Jack Russell è un ottimo cane da compagnia, sia in casa che fuori!

Hai un Terrier o pensi di adottarne uno? Faccelo sapere con un commento!

Una replica a “La razza del mese: il Jack Russell Terrier”

  1. Gian Franco ha detto:

    Ho un terrier di 3 anni……semplicemente fantastico così come lo avete descritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *