Il Pitbull è un cane che ama le persone

La cronaca è piena di notizie di aggressioni da parte di Pitbull, che vengono sempre più dipinti come animali aggressivi e cattivi, in grado di ribellarsi anche al proprio padrone. Si tratta di uno stereotipo negativo e falso, fondato sull’idea che questi cani siano feroci e pronti alla lotta. In realtà il Pitbull è un cane che ama le persone, è dolce, fedele e super coccolone!

bed-1284238_960_720

Il vero carattere del Pitbull

I Pitbull sono cani che legano molto con il proprietario e il loro rapporto con gli esseri umani è più consolidato di quanto si creda. Cani forti e molto coraggiosi, vengono utilizzati anche dalla protezione civile nella ricerca di persone nelle macerie, dato che hanno una sopportazione del dolore molto elevata. Infatti quando un pitbull è ferito continua a fare ciò che gli è stato chiesto fino a rendere felice il suo proprietario. Questa è una delle ragioni per le quali, purtroppo, è usato nei combattimenti.

Il PitBull, se educato fin da cucciolo, è un cane di famiglia, perfetto per i bambini, che coccola e protegge. Essendo un cane molto intelligente che regge lo stress fisico e mentale, viene utilizzato per la Dog Therapy per aiutare le persone affette da autismo.

Pitbull o Amstaff? Red nose o blue nose?

Quando i combattimenti tra cani vennero vietati, si decise di cambiare il nome di questa razza. Pit, venne sostituito con Staffordshire terrier e quindi divenne American Staffordshire Terrier: Amstaff. Anche l’Italia condivide questa decisione.

Gli american pitbull possono avere il naso di diverso colore: può essere completamente nero, rosso-marrone, e per questo chiamati red nose, oppure grigio-blu, conosciuti come blue nose. Non vi è nessuna differenza tra questi cani, se non per il colore del loro tartufo!

Anche tu hai un Pitbull? Raccontaci la vostra storia in un commento!

Una replica a “Il Pitbull è un cane che ama le persone”

  1. Rossano ha detto:

    Il mio primo cane da 3 anni… Gioia, un American Pitbull Terrier… Che dire, sarà il rapporto che abbiamo instaurato, sarà il carattere esuberante, protettivo, l’attaccamento che hanno per il padrone, l’affetto per tutti coloro che le mostrano attenzione al limite dell’imbarazzante, non so chiaramente cosa mi ha fatto innamorare di lei e della razza, credo sia tutto questo più quello che ho scoperto studiandone le caratteristiche, pregi e difetti. Come è stato già accennato, si tratta di un superdog, è l’unica razza che detiene 18 brevetti per svolgere attività d’ogni tipo. Vivere al fianco di un Pitbull è un esperienza meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *