Come viene prodotto il cibo secco per cani?

Per i nostri amici animali vogliamo sempre il meglio. Anche in fatto di petfood! Ma siamo sempre a conoscenza del processo con cui viene realizzato? In particolare, quando vai ad acquistare le sue amate crocchette, importantissime per la cura della dentizione, ti sei mai chiesto come sono fatte? Tranquillo, come viene prodotto il cibo secco per cani, te lo spieghiamo noi!

bed-1284238_960_720

L’importanza delle materie prime

Il processo produttivo delle crocchette include diverse fasi. Ogni passaggio, realizzato con estrema cura e attenzione, ci consente di garantire la massima qualità del prodotto finito.

Tutto comincia dalle materie prime, che raggiungono lo stabilimento con mezzi refrigerati e vengono stoccate in spazi appositi secondo le specifiche necessità di conservazione. I tempi di stoccaggio sono ridotti al minimo e tutti gli ingredienti seguono le regole del FIFO e/o del FEFO.

I 5 passaggi principali nella produzione delle crocchette.

1. Macinazione e miscelazione: le materie prime vengono prelevate dai silos e pesate secondo le necessità delle varie formulazioni, poi ridotte alla granulometria desiderata e miscelate. La miscelazione, effettuata con miscelatore a movimento orizzontale, provvede a mescolare uniformemente i vari componenti in modo da garantire l’omogeneità del prodotto.

2. Estrusione: il prodotto viene sottoposto a cottura, con relativo abbattimento della carica batterica. rendendolo sicuro da un punto di vista microbiologico tramite l’azione di temperatura (superiori ai 100°C) e pressione (comprese mediamente tra i 20 e i 40 bar).

3. Essiccamento: permettere l’evaporazione dell’acqua in eccesso per ridurre l’umidità e garantire una maggiore stabilità di prodotto.

4. Grassatura: la crocchetta viene nebulizzata con una miscela di grasso e appetibilizzanti che completano il profilo nutrizionale e organolettico del prodotto.

5. Raffreddamento: raffreddare le crocchette grazie ad un flusso di aria forzata a temperatura ambiente, evita la formazione fenomeni di condensa nella successiva fase di stoccaggio, garantendo una maggiore stabilità del prodotto nel tempo.

Hai curiosità più specifiche su come viene prodotto il cibo secco per cani? Scrivile in un commento!

2 risposte a “Come viene prodotto il cibo secco per cani?”

  1. Margherita Labalestra ha detto:

    Buongiorno
    sono consulente HACCP , sono a chiedere parametri di processo di essicazione ( temperatura e tempo ) validati per pet – food secco ( croccantini) per shelf life di 1 anno

    • con-@dmin ha detto:

      Gentile Margherita, per questo genere di richieste o informazioni può inviare una email agli uffici così possono girarla chi più competente in materia. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *