Educazione Pet: perché è importante giocare con il cane

Educare il cane è essenziale per una buona convivenza. Scopri perché è importante giocare con il cane leggendo il nostro nuovo articolo.

bed-1284238_960_720

Educare giocando con il cane

La curiosità, l’allegria e il buon umore del nostro cane sono le molle per un sano esercizio fisico e per dar libero sfogo alle capacità del nostro amico a quattro zampe. L’attività fisica condotta attraverso il gioco è importantissima per la costruzione di un legame solito e profondo con il nostro cane ed è altrettanto fondamentale per la sua educazione.

Attraverso il gioco, il cane libera le sue energie, migliorando la sua forma fisica. Contemporaneamente, il gioco stimola l’interazione tra noi e il nostro amico a quattro zampe, connettendo l’attività ludica con un impegno mentale che coinvolge le reciproche attenzioni.

Come insegnare i comandi base attraverso il gioco

Attraverso il gioco, il cane impara il linguaggio di base attraverso il quale inizia a collaborare con il proprio compagno umano. “Seduto” e “ferma” sono i comandi base che vengono appresi attraverso l’attività ludica.

Portare il cane all’aria aperta e giocare con lui eviterà che indirizzi le sue energie verso attività pericolose per l’incolumità della casa, come scavare buche, abbaiare eccessivamente, rosicchiare mobili o mangiare scarpe.

Data l’importanza del gioco per l’educazione del cane, è importante gestirlo con impegno e soprattutto con un’attitudine positiva. Evitiamo di giocare fomentando aggressività, nervosismo, agitazione e paura. Il momento ludico dovrà essere all’insegna della felicità, della gioia, dello svago e del benessere! Ecco perché è importante giocare con il cane.

Quanto tempo dedichi al gioco con il tuo cane? Raccontaci la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *