Lo sapevi che i nostri amici a quattro zampe sognano?

Ebbene sì! Anche i nostri amici a quattro zampe sognano durante le loro lunghe dormite.
bed-1284238_960_720
C’è solo una piccola differenza rispetto agli altri esseri umani: gli animali non possono ricordare i sogni.

Che siano gatti o cani non importa. La loro pennichella vede l’alternanza di fasi di sonno leggero con fasi di sonno pesante. Ed è proprio durante queste fasi di sonno pesante che i sogni arrivano nella mente nei nostri amici pelosi.

Capire se il tuo cane o gatto sta sognando

Non vi è mai capitato di vederli ringhiare o muovere le zampe come se stessero correndo? In quel momento potrebbero sognare dei momenti felici vissuti durante la loro giornata, un pasto succulento che hanno mangiato o nemici che li attaccano durante le loro passeggiate al parco.

Non si sa esattamente perché, ma le dimensioni del cane sembrerebbero determinare anche la lunghezza del sogno. Sembrerebbe che i cani più piccoli sognino più spesso ma fanno sogni più corti, mentre i cani più grandi fanno sogni più lunghi ma non sognano così spesso come i cani più piccoli. Anche l’età del nostro amato amico a quattro zampe potrebbe variare la possibilità di sognare o meno: secondo diversi studi, infatti, sarebbero i cuccioli a sognare con maggiore frequenza.

Bei sogni o incubi?

Dai movimenti del corpo e dai lamenti emessi dal nostro animale a quattro zampe si può capire quanto il contenuto dei sogni possa essere spaventoso o abbastanza movimentato. Ciò vuol dire che il nostro cane o il nostro gatto può avere veri e propri incubi.

Rimane comunque un mistero sapere quali possano essere i contenuti dei loro sogni.

E tu hai mai notato se il tuo cane o gatto sogna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *