Le isole dei gatti

Se sei appassionato di viaggi e di felini, non puoi fare a meno di accogliere la nostra proposta: un tour delle isole dei gatti.
bed-1284238_960_720
Nel mondo sono cinque le isole in cui il numero degli abitanti felini è maggiore di quello degli umani. Allora mettete in valigia croccantini e tanta voglia di coccole e preparatevi a partire! Ecco il nostro itinerario.

Le isole dei gatti dal Giappone all’Italia

La più famosa tra le isole dei gatti, conosciuta grazie alle condivisioni di internet, è quella di Aoshima in Giappone. L’isola è abitata unicamente da 15 persone di età media che varia tra i 50 gli 80 anni; la colonia felina, invece, arriva a contare più di 100 gatti. Ad oggi non sono presenti né automobili e né biciclette, per non turbare la tranquillità dei felini.

Tra le isole dei gatti più famose c’è anche la Sardegna, che ospita una delle colonie feline più belle d’Italia, quella di Su Pallosu. È situata in una splendida riserva naturale ed è composta da circa 60 gatti. La colonia è la prima ad ospitare felini tutti dotati di microchip, sterilizzati e provvisti di una scheda personale con tanto di fotografia per riconoscerli e monitorarli.

Mentre a Venezia una Onlus si prende cura dei randagi e nel 1989 ha istituito, sulla piccola isola di San Clemente, la propria sede nella quale tutti i mici senza casa hanno potuto trovare rifugio e cure. Dieci anni dopo questa colonia è stata trasferita a Malamocco, presso l’Isola del Lido.

 

Tra le isole dei gatti anche la Grecia

Tutti gli arcipelaghi della Grecia, infine, potrebbero essere annoverati tra le isole dei gatti, perché ormai i felini fanno parte dello scenario nazionale insieme ai resti archeologici ed allo splendido mare. In particolare, si distinguono le isole di Samos e di Miconos, dove i gatti sonnecchiano praticamente in ogni angolo! Albergatori, residenti e turisti contribuiscono a prendersi cura delle colonie, insieme ad una associazione che ne promuove anche l’adozione a livello internazionale.

E voi quando pensate di partire? Mandateci le date del vostro tour delle isole dei gatti.