Il cambio casa per i nostri amici a quattro zampe

Così come le persone, i nostri amici a quattro zampe sono abitudinari: sanno dove trovare la propria ciotola, dove fare i bisogni, dove accucciarsi per la pennichella pomeridiana.  Cambiare le loro abitudini ed i luoghi in cui vivono può rappresentare per loro un momento di stress. Come dobbiamo comportarci per farli adattare al cambio casa?

Cambio casa

Il cambio casa per il nostro amico Fido

Il cambio casa è sempre un momento di stress non solo per l’uomo, anche per i nostri cani che potrebbero risentire degli spostamenti e del cambio delle loro abitudini.

Seguire semplici regole potrebbe evitare di disorientarli: nei primi giorni, ad esempio, sarebbe meglio evitare di lasciare da solo il nostro amico Fido in casa per troppe ore. Avere il proprio padrone vicino sarà per lui di conforto.

Inoltre, sarebbe meglio evitare di comprare una nuova cuccia o una nuova coperta. Il nostro amico è abituato a riconoscere il proprio odore sugli oggetti che utilizza quotidianamente. Troppi cambiamenti nello stesso momento potrebbero causargli un senso di smarrimento.

Il cambio casa per il nostro micio

I nostri amici felini, amanti delle abitudini consolidate e della routine, possono risentire maggiormente di un trasloco rispetto ai cani. Coinvolgerli nei momenti più caotici non è, di certo, una buona idea: potrebbero impaurirsi del marasma generale. Quando la casa sarà in ordine e al completo il gatto sarà libero di esplorare e perlustrare il nuovo ambiente.

L’arrivo in casa dovrà essere organizzato con cura: bisognerà preparare un angolo con la ciotola, la lettiera e i giochi del micio. Lasciarlo tranquillo ed evitare di forzarlo sarà la migliore soluzione: si dovrà abituare con i propri tempi alla nuova casa.

Accogliere un nuovo animale in casa

Accogliere un nuovo amico a quattro zampe in casa è sempre un passaggio molto delicato. Ci vorrà un pochino di pazienza nel farli abituare ai nuovi ambienti. Per questo dobbiamo trovare il modo giusto per farli familiarizzare gradualmente.

Nei primi momenti, ad esempio, sarà essenziale che gli oggetti utilizzati dai nostri amici a quattro zampe rimangano nello stesso posto. Il nostro amico si dovrà abituare e sarà più facile per lui trovare la propria ciotola o la propria cuccia sempre nello stesso posto. Per i primi tempi, bisognerà essere tolleranti e concedere ai nostri amici qualche coccola in più. Con il passare del tempo si abitueranno e vivranno in piena armonia!

Come si è comportato il tuo cane o il tuo gatto quando è entrato per la prima volta in casa? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *