Il cambio di stagione del gatto

La primavera è uno dei periodi dell’anno in cui maggiormente i nostri amici a quattro zampe rischiano di ammalarsi o di essere attaccati da parassiti interni ed esterni.
Per proteggere la salute del nostro micio basta seguire alcuni semplici consigli, vediamoli insieme!

Come proteggere il gatto dal cambio di stagione

Gli sbalzi di temperatura e l’alternarsi di giornate calde e giornate più fredde, rendono la primavera una delle stagioni durante le quali il gatto rischia di raffreddarsi. Per scongiurare questa evenienza bisogna evitare di farlo uscire nelle ore più fredde della giornata.

Quando lo si lascia uscire in balcone o in giardino, ricordiamoci di coprirlo bene: spesso i gatti, quando stanno in casa, tendono a sdraiarsi sui termosifoni o a cercare le parti del pavimento che sono più calde. Lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori può essergli nocivo!

Inoltre, in primavera i gatti, specie quelli a pelo lungo, sono facile preda di pulci e zecche. Ecco perché è meglio correre subito ai ripari con collari e spray antipulci.

I nostri consigli per il cambio di stagione del gatto

Per eliminare germi e parassiti, che durante i cambi di stagione diventano più aggressivi, laviamo tutti gli oggetti del gatto a 90 gradi.

Anche una dieta varia è importante: in questa stagione, meglio pasti più leggeri per non appesantirlo e aiutarlo con integratori vitaminici. Rinforzare le sue difese immunitarie lo esporrà meno agli attacchi di batteri e virus.

Molto importante è l’attività fisica, che va modulata a seconda della stagione, dell’età e delle necessità dell’animale.

Ecco i nostri consigli per il cambio di stagione del gatto: voi come vi preparate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *