Come dimostrano affetto i gatti?

Spesso definiti freddi, indifferenti e solitari, in realtà basta conoscerli un po’ per capire che i gatti sono molto amorevoli, coccoloni e affezionati a noi. Come dimostrano affetto i gatti? Vediamo i 10 comportamenti che ci dicono quanto il nostro micio ci voglia bene!

  1. Ci sfiorano con la fronte

Un tocco dolcissimo e benefico, perché rilascia endorfine sia in noi che nel nostro gatto: quando il gatto si avvicina e ci sfiora con la fronte, ci sta riservando una coccola davvero speciale, dedicata solo alle persone a cui vuole davvero molto bene.

  1. Si avvicinano con le guance

Quando il gatto ci sfiora con le guance ci rivendica come sua proprietà, non una semplice coccola, ma una vera e propria promessa di fedeltà infinita!

  1. Ci svegliano al mattino

Il tuo gatto viene a svegliarti alla mattina? Questo comportamento è segno che ha bisogno della nostra vicinanza e della nostra presenza fin dall’inizio della giornata… e forse che la ciotola è vuota!

  1. Ci fanno dei regali

Per il nostro gatto siamo di famiglia e il suo istinto è quello di prendersi cura di noi. Per questo capita che ci lasci dei “regali”, come topi o lucertole. Un comportamento del tutto naturale che rappresenta un vero e proprio segno di affetto.

  1. Ci mettono il broncio

Loro ci mancano e noi manchiamo a loro! Se siamo assenti da casa per qualche giorno, succede che i gatti mostrino chiaramente di essere un po’ arrabbiati con noi e ci mettono il broncio: si nascondono sotto al divano o sotto al letto e non si lasciano avvicinare per un po’.

  1. Si siedono sulle nostre cose

Vestiti, cuscini, il nostro posto abituale sul divano… Il nostro gatto si siede sulle nostre cose per sentirsi più vicino a noi quando non ci siamo e trovare conforto in qualcosa che ci ricorda e ha il nostro odore.

  1. Ci saltano in braccio

Siamo seduti al pc, a tavola o sul divano e puntualmente il gatto ci salta in grembo: è una delle posizioni preferita per le coccole e un vero gesto d’amore!

  1. Fanno le fusa

Le fusa sono un vero e proprio ringraziamento per noi che li amiamo e ci prendiamo cura di loro!

  1. Piegano la punta della coda

La coda dei gatti ci dice moltissimo sul loro umore: se si avvicina con la coda sollevata in aria e piega leggermente la punta, ci sta dicendo che è felice di vederci!

  1. Ci chiamano con la zampa

Quando i gatti vogliono “dirci” qualcosa e attirare la nostra attenzione si avvicinano e ci sfiorano il braccio, la mano o una gamba con una delle loro zampette: è il momento delle coccole!

Ecco come dimostrano affetto i gatti. Riconosci il tuo micio in questi gesti? Diccelo in un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *