I gatti possono bere il latte?

La tradizione popolare vuole che i felini vadano ghiotti di latte e per molti di noi una tazza di latte fresco è una bevanda dissetante e nutriente, e per le stesse ragioni siamo portati a offrirne anche al nostro gatto. Ma i gatti possono bere il latte? Scopriamolo insieme.

bed-1284238_960_720

I gatti e il latte

Nel periodo dell’allattamento, i cuccioli producono una grande quantità di lattasi, l’enzima che ha il compito di digerire il lattosio presente nel latte, ma più si avvicina lo svezzamento e si riduce l’assunzione di latte, la produzione di lattasi diminuisce, tanto che, in alcuni casi, il gatto può sviluppare un’intolleranza al lattosio. Per questa ragione i veterinari consigliano di non dare il latte ai gatti.

I gatti, dallo svezzamento in poi, non hanno bisogno del latte e in età adulta il loro intestino non è in grado di digerire il latte, nemmeno quelli in polvere a loro dedicati, perché sono alimenti pensati per i cuccioli. Non avendo gli enzimi necessari a digerire il latte, questo provoca mal digestione e malassorbimento, con conseguente diarrea.

I falsi miti sul latte ai gatti

Secondo alcuni, i gatti possono bere il latte perché li aiuta in alcune circostanze, ad esempio in caso di avvelenamento. L’unico caso in cui somministrare il latte può aiutare è l’avvelenamento da piombo. In tutti gli altri casi il latte non fa altro che peggiorare la situazione e aggravare i sintomi. Se il nostro micio sta male, molto meglio portarlo dal veterinario!

Per alcuni, poi, il latte è una bevanda sicura perché non contiene vermi e addirittura aiuta a espellerli. Di per sé è vero, perché i gatti prendono i vermi tramite il terriccio o feci contaminate, o tramite le pulci, non certo dal latte. Questo non significa però che il latte aiuti il nostro micio, perché se dopo aver dato del latte al nostro gatto gli è venuta la diarrea, questa non è causata dai vermi, ma dal malassorbimento provocato dal latte!

Ti eri mai chiesto se i gatti possono bere latte? Facci sapere la tua e lasciaci un commento!

 

8 risposte a “I gatti possono bere il latte?”

  1. Aixa ha detto:

    Ho due gattini da 8 messi al mattino presto si svegliano chiedendome mangaire ho iniziato dal primo del mese che hanno compiuto i 8 mesi a darle una piccola porzione di late piu meno 30 ml a entrambi fino adesso non ho visto effetti collaterali fanno le feci normali e sono tramquilli leggendo il vostro articolo vedo che facio del male ma sembrano cosi graditi que durante la giornata gioccano e tengono duro per il pasto importante della sera
    Gradirei un vostro riscontro nella eventualità cosa poso dare per tenerli buoni fin que arriva la sera

  2. Francesco Maccarrone ha detto:

    La mia gatta, anziana, ogni mattina mi cerca il latte, e ne beve una modestissima quantità. Devo smettere?

  3. Anna Maria Turini ha detto:

    La mia micina me l”ha chiesto espressamente, mentre lo stavo mettendo nel caffé. Giel’ho dato e l’ha “lappato” gelosamente. C’é comunque da dire che io bevo latte scremato senza lattosio e la mia micina Pally ha 8 anni, vive preferibilmente in giardino ed é magra

  4. Lina ha detto:

    Il mio gatto ha 17 anni e da sempre cerca il latte. Perché?

  5. Silvia ha detto:

    Il mio gatto lo richiede, sta davanti al frigo fin quando non gli do un po’ di latte. Come faccio a fargli perdere questa abitudine se non è indicato ?

  6. Pinuccia Illari Camisa ha detto:

    Ho 78 anni e fin da bambina in casa abbiamo avuto gatti e tutti bevevano latte. Anche il mio attuale gatto beve volentieri latte vaccino intero e preferisce a quello a lunga conservazione quello fresco!
    Ha 10 anni e ritengo di non doverglielo togliere! Ah! Non ha bai avuto diarrea!

  7. Katia ha detto:

    Di norma non do latte ai miei mici, ma la femmina, di 8 anni, ogni tanto me lo “chiede” e gliene porgo al massimo un cucchiaio di parzialmente scremato. Domanda: le causo del male accontentandola e come potrei distogliere l’attenzione da questo alimento? Preciso che io non bevo latte da anni, mia figlia lo beve

  8. Isabella ha detto:

    Qualcosa non quadra su questo divieto🤔
    Si duce che gli animali e in particolare i gatti sappiano scegliere bene cosa mangiare e cosa faccia male.
    E allora perché sono così ghiotti di latte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *