La razza del mese: il Cocker Spaniel Inglese

Cane vivace, movimentato e curioso, è anche il protagonista di “Flush, biografia di un cane” di Virginia Wolf. Stiamo parlando della razza del mese: il Cocker Spaniel Inglese. Scopriamo insieme il carattere, le abitudini e l’aspetto di questo cane da “cerca”, molto amato sin dal 1800.

bed-1284238_960_720

Le origini del Cocker Spaniel

Intorno alla metà del 1800, dall’unione tra Spaniel da caccia e Toy Spaniel, nacquero gli antenati del Cocker Inglese che oggi conosciamo. Questa razza si è sviluppata in Inghilterra per cacciare la Beccaccia e rientra nella classificazione dei cani da cerca. I Cocker Spaniels sono stati riconosciuti come razza subito dopo la fondazione del Kennel Club, nel 1873.

Il nome sembrerebbe derivare dal verbo dell’inglese ottocentesco to cockalzare, vista la sua capacità di stanare e far alzare in volo la selvaggina, ma potrebbe derivare anche dall’uso di questa razza nella caccia alla beccaccia, woodcock in inglese.

Il carattere del Cocker Spaniel

L’istinto venatorio del Cocker Spaniel emerge fin da cucciolo: irrequieto e curioso, va alla scoperta del mondo con entusiasmo, e cerca sempre coccole e carezze, sia dal padrone che dagli estranei. Pur essendo un cane testardo, se addestrato fin da subito è molto bravo e rispettoso delle regole; inoltre, ama molto la compagnia degli altri cani. Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, è gentile e affettuoso, pieno di vita e di esuberanza.

È molto facile viziare un Cocker Spaniel, complici i suoi occhioni dolci e il suo fare da tenerone. Serve quindi un addestramento costate e severo, senza strappi alle regole, specialmente in cucina: essendo molto goloso, tende a ingrassare e perciò ad andare incontro a una serie di gravi malattie.

L’aspetto del Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel deve il suo successo anche al suo aspetto: gli occhi hanno un’espressione dolce ed intelligente, vivace ed allegra, mentre le orecchie, che sono ricoperte di pelo lungo, liscio e setoso, arrivano fino al tartufo. Il mantello ha ben 18 varianti diverse di colore, anche se i più comuni sono il fulvo, il nero, il tricolore e il roano. Inoltre, è anche un ottimo nuotatore.

Ecco la razza del mese: il Cocker Spaniel Inglese! Conoscevi questa razza? Raccontaci la tua in un commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *