Il maine coon, la razza del mese

Una stazza importante, un pelo folto e lucente, un carattere incredibile. Vi presentiamo il maine coon, la razza del mese. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e origini.

Le origini del maine coon

Il maine coon, la razza del mese, ha origini nordamericane. Il suo nome, che letteralmente significa “procione del Maine” richiama una regione degli Stati Uniti, il Maine per l’appunto. Il termine “procione” gli viene dato per via della sua coda folta, molto simile, per l’appunto, a quella dei procioni.

Le sue origini sono piuttosto antiche, infatti i primi esemplari risalgono al 1860 circa. Ad oggi il maine coon, la razza del mese, è presente in tutto il mondo, diventando una presenza fissa delle esposizioni feline.

L’aspetto del maine coon

Il maine coon, la razza del mese, è un gatto imponente. Sono le dimensioni di questo felino, infatti, ad essere il tratto distintivo della razza. Gli esemplari maschi pesano dai 7 ai 10 kg, mentre gli esemplari femmine hanno un peso che può andare dai 5 ai 7 kg.

Il pelo, che può presentarsi di diverse colorazioni, è molto folto, adatto ai climi invernali tipici della regione del Maine. La coda è lunga e folta, per proteggerlo dal freddo invernale. Zampe, occhi e orecchie sono più grandi rispetto alla media felina.

Il carattere del maine coon

Il maine coon, la razza del mese, gode di un piacevole carattere. Nonostante la sua indole da avventuriero, è un gatto che riesce ad adattarsi molto facilmente alla vita in casa. Si abitua, infatti, molto facilmente alla vita con l’uomo, a cui regala un’attiva compagnia. Non soffia e non graffia praticamente mai, il che lo rende adatto alla vita con anziani e bambini.

E voi conoscevate il maine coon, la razza del mese? Anche il vostro micio appartiene a questa razza felina? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *