Perché il gatto ci lecca

L’istinto del gatto lo porta a leccarsi diverse volte al giorno. Fin dai primi attimi di vita le mamme si prendono cura dei cuccioli leccandoli amorevolmente, pensando alla loro pulizia. Capita che il nostro micio, oltre a leccare sé stesso, lecchi anche noi. Perché il gatto ci lecca?

bed-1284238_960_720

Quando i gatti ci leccano

I nostri gatti ci leccano per diverse ragioni. Un primo motivo è per dimostrarci il loro affetto e la loro amicizia. Quando i nostri amici felini ci leccano ci trattano come se fossimo loro simili. I gatti, infatti, si leccano tra di loro per dimostrare amicizia.

La mamma gatta lecca i gattini fin dal loro primo attimo di vita e, quando il nostro micio lo fa con noi, potrebbe voler dire che ci sta proteggendo e ci sta curando.

La zona del corpo che il nostro gatto decide di leccare può nascondere diversi messaggi. Quando il micio ci lecca le mani o sui piedi, ad esempio, è per conoscere meglio i nostri odori.

L’azione del leccare, talvolta, può essere seguita a qualche morso leggero. In questo caso il nostro gatto sta giocando con noi, concedendosi qualche attimo di svago.

Una questione diversa è quella che invece riguarda i cuccioli. Durante i momenti di gioco, infatti, può capitare che il nostro micio ci dia qualche morso leggero e qualche leccatina. Lo fa per esplorare il mondo e conoscere più a fondo ciò che lo circonda.

I gatti ci leccano per dimostrarci affetto

Le risposte al perché il gatto ci lecca sono quindi numerose. Il gesto, da considerare affettuoso è un modo che utilizza il nostro micio per dimostrare il suo affetto verso di noi.

Anche il vostro gatto vi lecca? Condividete la vostra esperienza in un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *