Prendersi cura dei gattini

Decidere di adottare un gattino è un gesto d’amore che migliora la nostra vita. Prima di compiere questo grande passo, però, è necessario prendere alcune precauzioni. In questo articolo vi spieghiamo come prendersi cura dei gattini.

bed-1284238_960_720

Adottare un gattino

Il momento ideale per adottare un gattino è dopo i tre mesi di vita. Prima, infatti, i mici non sono completamente svezzati e hanno bisogno delle cure della madre. Se vengono separati dalla mamma prima del compimento dei tre mesi, prendersi cura dei gattini potrebbe richiedere molto più impegno e attenzioni.

Per prendersi cura dei gattini è fondamentale fare attenzione alla loro alimentazione. In generale è consigliabile alimentare il micio con cibi creati appositamente per la crescita dei cuccioli. Nel dubbio possiamo richiedere il parere di un esperto o di un veterinario.

I gattini, specialmente se sono sempre stati abituati a stare con la mamma e i fratelli, potrebbero essere timorosi ed avere difficoltà a socializzare. In questo caso non dobbiamo forzarli, ma abituarli alla presenza di ospiti, in modo che non si dimostrino ostili.

Per prendersi cura dei gattini, inoltre, dobbiamo giocare tanto tempo con loro e dedicargli numerose attenzioni. Inizialmente, infatti, potrebbero sentire la mancanza della loro mamma e dei fratelli.

Giocare spesso e volentieri con i mici serve a costruire un legame con noi e la nuova casa, e li abitua fin da piccoli ad essere attivi.

I cambiamenti sono difficili da affrontare

Se seguiamo queste semplici istruzioni, il gattino si abituerà rapidamente alla nuova casa. Se questo però non dovesse accadere non dobbiamo essere impazienti, ma lasciare al nostro micio tutto il tempo di cui ha bisogno, continuando a dimostrargli il nostro affetto.

Questi sono i nostri consigli per prendersi cura dei gattini. E i vostri quali sono? Condivideteli in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *