Vizi del gatto: li conosci?

I gatti sono viziosi. Donano una compagnia infinita ma tendono a voler essere i padroni di casa. 

Conosci i vizi, le cattive abitudini dei gatti?

Comportamenti che fanno arrabbiare

Il gatto scava nei vasi di casa: un disastro! Il risultato è terra un pò ovunque. Questo vizio del gatto è abbastanza frequente, o vuole fare i suoi bisogni nella terra oppure vuole soltanto giocare. Potete proteggere i vasi con una rete metallica, oppure cospargere la terra di ghiaia pungente, un ottimo deterrente per tenerli lontani. 

Si azzuffa con altri gatti, un vizio che non abbandonerà mai. Il combattimento tra gatti rivali è per difendere il territorio o per contendersi gatte femminine con cui accoppiarsi. Fa parte della loro natura! La castrazione è spesso la soluzione migliore, un gatto castrato è meno aggressivo. 

Il tuo gatto mangia le piante di casa? Altro vizio, altra corsa! I mici amano integrare l’alimentazione con vegetali. Se sei in appartamento senza giardino, l’erba gatta può salvare le tue piante! Attenzione però a non tenere fiori o piante per lui velenosi, potrebbero risultare fatali!

Il gatto si fa le unghie sui divani e sui mobili: amano farlo per affilarsi gli artigli e segnare il territorio, una cattiva abitudine difficile da togliere. La colonna tiragraffi potrebbe salvare il vostro divano.

Accortezza

Se educate il gatto fin da piccolo potrete smussare dei vizi che spesso sono insiti nella loro natura. Non va però ne picchiato ne inseguito perchè sono comportamenti che aumentano lo stress e quindi possono poi di istinto ripetere il comportamento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *