Il cane ha paura a restare da solo: che fare?

L’ansia da separazione è un problema comune a molti cani, specialmente quelli che hanno vissuto per un periodo in canile o che in passato sono stati maltrattati e traumatizzati. Dall’ansia da separazione possono dipendere comportamenti che mostrano disagio: in tua assenza, il cane potrebbe abbaiare, ululare, masticare divani o mobili, scavare, cercare di fuggire, urinare o defecare fuori dagli spazi dove di solito fa i suoi bisogni.

Comportamenti simili non sono forme di disobbedienza ma manifestazioni dello stress emotivo che il cane prova quando è lontano da te. La tua presenza abituale lo fa sentire al sicuro e tutelato, mentre quando sei via entra in panico.

Esistono alcune strategie per aiutare il tuo cane a superare l’ansia da separazione e mantenere la tranquillità. Le elenchiamo di seguito:

  • Inizia assentandoti da casa solo per brevi periodi. Inizia da assenze di pochi minuti e aumentane gradualmente la durata e la frequenza. In questo modo, il tuo cane si abituerà a stare da solo e capirà che non deve temere di essere stato abbandonato: può sempre aspettare il tuo ritorno.
  • Rendi l’ambiente sicuro e confortevole per il tuo cane. Forniscigli un giaciglio comodo, giocattoli, snack, acqua e tutto ciò che può mantenerlo rilassato e felice. Magari lascia in riproduzione della musica che ha già mostrato di apprezzare. Può essere utile lasciare in giro un capo d’abbigliamento o una coperta che abbiano il tuo odore, perché gli siano di conforto.
  • Evita di rendere troppo emozionali i momenti in cui esci o rientri da casa. Comportati come se stessi facendo una cosa normale (e lo è); altrimenti, potresti involontariamente rafforzare l’ansia del cane e renderlo ancora più dipendente da te.
  • Se necessario, consulta un veterinario o un educatore: potrebbero consigliarti prodotti o tecniche ulteriori per calmare il cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *