Come il cane sceglie il padrone?

Il rapporto tra cane e uomo è speciale, ma sappiamo che – specialmente nelle famiglie numerose – il cane tende ad avere un rapporto privilegiato con un solo componente del gruppo. Questo perché lo riconosce come capobranco. Ma sorge spontaneo chiedersi: come il cane sceglie il padrone? Vediamolo assieme.

È una questione d’istinto

La risposta a questa domanda, che può sembrare complessa, in realtà è semplice: il cane sceglie per istinto, seguendo il suo fiuto e ciò che sente a “pelle”. Essendo un animale molto sensibile e recettivo, il cane capisce quasi subito chi, all’interno del suo “branco”, è meritevole di essere considerato padrone e “capobranco”.

Identificata la gerarchia famigliare, da lì in poi il cane seguirà felicemente il padrone, obbedirà e lo ascolterà con attenzione. Ma non solo: amerà le sue coccole e instaurerà con lui un rapporto elitario.

Questo però non significa che sarà indisciplinato e non amerà gli altri componenti del gruppo: il cane è un animale sociale e come tale saprà riempire d’amore tutta la famiglia!

Chi è il capobranco?

Per il cane il capobranco è il più forte dei membri di un gruppo sociale, una guida, un protettore, un leader.

Scegliendo il capobranco, il cane decide chi seguire, amare incondizionatamente e rispettare eseguendo i suoi ordini. Mette la sua totale fiducia e la sua vita completamente nelle mani di colui che sente come padrone e anche i cani dalla personalità più forte sentiranno sempre la necessità di obbedire a chi li ha educati.

Ecco come il cane sceglie il padrone. Chi è il capobranco della tua famiglia? Diccelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *