I cani supereroi

Gli eroi del nostro tempo sono loro: i cani soccorritori. Un plauso ai cani supereroi che affiancano i nostri soccorritori!

bed-1284238_960_720

Pastori tedeschi, labrador, pastori belgi e border collie sono le razze di cane che solitamente vengono inserite nelle unità cinofile per prestare soccorso in caso di emergenza. Questi cani sono in grado di trovare i corpi e salvare vite soprattutto in caso di calamità naturali quali valanghe e terremoti, scovando grazie al loro fiuto le persone intrappolate sotto la neve o sotto le macerie.

Questi cani supereroi solitamente prestano il loro servizio per sei anni e ciascuna missione viene ricompensata con pezzo di cibo e una carezza da parte del conduttore. Solitamente il ruolo di queste speciali unità di soccorso è fondamentale per i primi tre giorni, quando l’aspettativa di salvare le persone intrappolate è molto elevata. In questi primi giorni infatti il loro fiuto è particolarmente affidabile, riuscendo a fiutare la presenza di un corpo fino a quattro-cinque metri sotto il terreno o le macerie.

Tra i cani soccorritori c’è una razza particolare, chiamata Chien de St. Hubert, che oltre a un fiuto eccezionale è stata selezionata nel tempo per la forza e la resistenza, oltre che per il carattere docile e mansueto. Questo cane veniva solitamente impiegato per la caccia alla grossa selvaggina, come il cervo. Progressivamente vengono impiegati per la ricerca dei criminali, tanto che le aule di giustizia considerano valida la sua testimonianza. Attualmente vengono impiegati raramente come cani da soccorso, in questi casi vengono chiamati dalla stampa “Cani Molecolari”. Dopo un lungo addestramento questi cani eroici sono in grado di ricordare a lungo un particolare tipo di odore, distinguendolo con facilità dagli altri.

Oggi i nostri supereroi sono i cani e i loro conduttori, che si allenano duramente per riuscire a salvarci in condizioni di difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *