Come accompagnare il cane sulla neve

Sogni di portare il tuo cane in settimana bianca? Scopri i nostri consigli su come accompagnare il cane sulla neve.

bed-1284238_960_720

I cani amano stare sulla neve

I cani vanno pazzi per la neve, lo sappiamo bene. Adorano scorrazzare nella soffice nuvola bianca che si deposita su tutte le cose, tingendo i panorami di bianco. Con queste condizioni metereologiche, tuttavia, è importante non pensare solamente al gioco, ma anche a prenderci cura della loro salute.

Trascorrere molto tempo sulla neve, infatti, può disturbare i polpastrelli, soprattutto quelli di colore rosa, che sono più sensibili. Per evitare fastidi alle zampe, si possono utilizzare delle apposite creme isolanti. Se preferiamo utilizzare un semplice rimedio casalingo, possiamo servirci dell’olio d’oliva. Sarà sufficiente spalmare la sostanza nelle zampe del nostro amato cane per isolare la pelle dal contatto diretto con la fredda neve o con il terreno ghiacciato.

Tenere al caldo i cani quando stanno all’aperto

Se durante il gioco o la passeggiata sulla neve si forma del ghiaccio sulla pelliccia del cane, provvediamo a rimuoverlo con delicatezza e ad asciugare il pelo prima di cominciare il viaggio del ritorno.

Per evitare di infreddolire il nostro amico a quattro zampe e la formazione di ghiaccio sul pelo, possiamo utilizzare gli appositi cappottini o mantelline. Ci sono cani con una pelliccia non sufficiente per affrontare le temperature dell’inverno, per questo i cappottini si dimostrano alleati preziosi contro le temperature rigide dei mesi invernali.

Evitiamo gli indumenti sofisticati, che privilegiano l’estetica umana al comfort del movimento del cane. I materiali della composizione dovranno essere impermeabili e assicurare un buon isolamento dalla temperatura esterna. Queste accortezze sono importanti soprattutto per i cani abituati a vivere in casa. Evitiamo, inoltre, di portare all’esterno i nostri amici a quattro zampe poco dopo il pasto, perché potremmo impedire una corretta digestione, anche se il nostro cane ha un manto a pelo lungo.

Hai trovato utili i nostri consigli su come accompagnare il cane sulla neve? Raccontaci la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *