Come addestrare un cucciolo di cane

Quando un cane entra nella nostra casa, dobbiamo sapere come educarlo: come addestrare un cucciolo di cane?
bed-1284238_960_720

Vieni, seduto, terra, resta e piedi sono i cinque comandi fondamentali da insegnare al nuovo arrivato. Non è un percorso facile ma nemmeno impossibile! Vediamo assieme come addestrare un cucciolo di cane ad eseguire questi semplici comportamenti!

Addestrare un cucciolo di cane: il primo approccio 

Come addestrare un cucciolo di cane appena entrato nella nostra vita? Per prima cosa, ci vuole pazienza. Mostrategli subito dove può trovare la sua cuccia, cibo e acqua. Munitevi di qualche giochino con cui alleggerire l’atmosfera di timore che aleggia attorno al nostro cucciolo.

È molto importante parlargli chiaro e pronunciare sempre il suo nome, in modo tale che lo impari velocemente. Dai 6 mesi in poi, il nostro cucciolo ha raggiunto l’età giusta per cominciare l’addestramento. Ogni lezione, se così vogliamo chiamarla, deve tenersi in un luogo preferibilmente tranquillo e non deve durare troppo.

Gli snack sono fondamentali. Fungeranno da premio ogni qual volta il nostro cucciolo di cane reagirà in modo corretto durante l’addestramento. Per questo motivo, prestate attenzione alle quantità, che non devono essere troppo abbondanti vista la frequenza con cui potreste dare gli snack.

Come addestrare un cucciolo di cane ai comandi base

Durante l’addestramento, la crocchetta sarà l’elemento di attenzione del nostro cucciolo di cane. Abbiamo parlato di cinque comandi base, ora vediamo come addestrare un cucciolo di cane alla loro esecuzione!

  • Vieni: perché il cane ci segua, dobbiamo essere più interessanti di ciò che lo circonda.
    Con voce alta e dal tono gioioso, intimatelo a seguirci dicendogli “Vieni”, indietreggiando. Se vi seguirà, premiatelo con una gustosa crocchetta;
  • Seduto: prendete una crocchetta e fatela annusare e leccare al cucciolo, in modo che focalizzi la sua attenzione sul premio. Tenendo la crocchetta vicino al musetto del cane, spostate la mano sopra la testa e verso le spalle. Mentre lo fate, il cane inclinerà il corpo all’indietro sedendosi automaticamente. È a questo punto che dovete dire “Seduto”;
  • Piedi: fategli mordicchiare una crocchetta e nel mentre allontanatela lentamente verso l’alto. Quando si sarà alzato, dite “Piedi” e fategli finire il suo snack;
  • Terra: crocchette alla mano, tenetele sempre vicino a lui e spostatele in mezzo alle sue zampe anteriori. Rimanete in questa posizione finché il cane non si metterà a terra. In quel momento, pronunciate un chiaro “Terra”;
  • Resta: per questo comando, è necessario che abbia appreso uno dei due precedenti, preferibilmente “seduto”. Stendete un braccio verso il musetto del cane senza guardarlo negli occhi. L’incontro di sguardi potrebbe fargli pensare che si tratti di un richiamo. Indietreggiate lentamente a braccio teso e se vuole seguirvi propendete verso di lui dicendo “No, resta!”, per poi ordinargli di sedersi. Se il cane non si muoverà, allora dategli una crocchetta. 

Ogni esercizio va ripetuto almeno cinque volte. Create un programma di lavoro, con tempi brevi e una serie per ogni lezione. Vedrete, il vostro Fido vi ascolterà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *