Come funzionano le vaccinazioni del cane?

Quando decidiamo di prendere un cane, aggiungiamo di fatto un nuovo membro alla famiglia e dobbiamo prendercene cura, non soltanto coccolandolo, nutrendolo e giocando con lui, ma anche prendendoci cura della sua salute. Per questo è molto importante preoccuparsi delle vaccinazioni, che sono in grado di tutelare il nostro cucciolo e noi. Vediamo insieme come funzionano le vaccinazioni del cane.

bed-1284238_960_720

Perché vaccinare il cane?

Molti si chiedono se valga la pena eseguire i vaccini sul proprio cane, ma se è vero che esistono dei rischi, molti cani sono salvati dai vaccini! Inoltre, attraverso la vaccinazione, rafforziamo il sistema immunitario del nostro animale, che viene sollecitato dall’introduzione di virus inattivi. Questo fa sì che in generale il cane sia più forte e meno soggetto a numerose malattie, anche quelle per le quali non è vaccinato.

Ci sono alcune malattie trasmissibili anche all’uomo e diventa quindi indispensabile vaccinare il nostro cane anche contro queste malattie. Per quanto possiamo seguire Fido e controllare cosa fa, dove va e cosa mangia, non possiamo proteggerlo da alcune malattie, se non attraverso una corretta prevenzione.

Quando vaccinare il cane?

La somministrazione avviene solitamente già nelle prime settimane di vita, a partire dalla 6°-8° settimana, con 3 vaccini intervallati ogni 3-4 settimane; il richiamo sarà dopo un anno e periodicamente per tutto l’anno della vita. Esiste un vaccino tetravalente, che ingloba tutti i vaccini in un’unica soluzione, ma non può essere somministrato ai cuccioli con meno di 8 settimane di vita.

Se abbiamo una cagnolina, sappiamo che durante la gravidanza non potrà ricevere alcun vaccino, perciò è di fondamentale vaccinarla prima, di modo che possa poi trasmettere ai cuccioli gli anticorpi necessari per rimanere in salute le prime settimane di vita.

Quali sono i vaccini da fare?

La legge italiana impone alcuni vaccini obbligatori, Cimurro (Sigla: C), Epatite (Sigla: H), Parvovirosi (Sigla: P) e Leptospirosi (Sigla: L), ma in certi casi e bene valutare l’opportunità di fare anche quelli facoltativi, in base al posto in cui si vive e alle eventuali epidemie in corso. Inoltre per poter viaggiare con il nostro cane, molte compagnie aere e ferroviarie richiedono una lista di vaccini.

Il veterinario, dopo il primo vaccino, rilascia un libretto sanitario con il calendario delle vaccinazioni e dei richiami: è molto importante custodirlo con cura, sia come promemoria che come documento da esibire su richiesta delle autorità.

Tu hai fatto vaccinare il tuo cane? Lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *