Il Cane Corso: un guardiano dal cuore grande

Il cane corso è una razza bellissima, sia di aspetto che di temperamento e la sua storia dimostra che è un cane amante dell’uomo fin dai tempi antichi, quando lo proteggeva e lo difendeva ad ogni costo.

cane corso

Storia del Cane Corso

La storia del cane corso è molto antica e affascinante che racconta la vita dei romani fino ai giorni d’oggi. Il cane corso è considerato la maggior testimonianza di razza ancestrale che ha mantenuto le sue caratteristiche particolari nel corso dei secoli.

Il termine “corso” viene dal greco Kortos (recinto) e dal latino Cohors (guardia, protettore): infatti i suoi progenitori molossi romani furono utilizzati per secoli come guardia del bestiame e della proprietà, come difesa personale, ausiliare bellico e per la caccia.
Il cane corso ha conservato così nel tempo la sua natura aggressiva, combattiva e forte.

Da molti anni gli usi tradizionali del cane corso si sono ridotti: ora viene considerato un animale da compagnia e, grazie a questo cambiamento e alla vita sociale a cui partecipa al giorno d’oggi, ha imparato a reagire solo quando necessario, così da diventare un fedele compagno di vita.

Il Cane Corso: bello fuori, bello dentro

Standard di razza e dimensioni

Il cane corso è un molosso di taglia media/grande, robusto, muscoloso, agile ed elegante.
Il suo pelo è corto e brillante e può essere di vari colori: grigio chiaro, grigio piombo, nero, tigrato.

Il Cane Corso originale ha misure standard di razza ben definite che descrivono le proporzioni, l’altezza, il peso, ecc.
Per esempio, lo standard di razza dell’altezza vuole che i maschi siano tra i 64 e i 68 cm e le femmine tra i 60 e i 64. Il peso del maschio è tra i 45 e i 50 kg e la femmina tra i 40 e i 45 kg.
Tutti gli standard di razza possono essere consultati sul sito ufficiale della S.A.C.C. (Società Amatori Cane Corso).

Il carattere del Cane Corso

Il cane corso, anche se dall’aspetto non sembrerebbe, è un cane molto calmo e razionale, docile ed affettuoso.
Nei secoli ha mantenuto il suo temperamento forte, vigile e diffidente nei confronti di chi non conosce e la fedeltà che ha per il padrone lo porta ad essere considerato uno dei cani più adatti alla protezione e alla guardia della proprietà.

L’amore e la compagnia della famiglia sono le sue ragioni di vita, pertanto è un cane che soffre molto a stare solo: chi possiede un cane corso racconta di come, camminando per casa, il cane lo segua ovunque, controllando e vigilando tutto. Una specie di guardia del corpo!
Per questo, se necessario, diventa un difensore coraggioso e terribile per difendere la sua casa e la sua famiglia: essendo però molto equilibrato e facilmente addestrabile, è difficile che attacchi senza una ragione reale e concreta.

Essendo docile e amante della famiglia, è sicuramente anche adatto ai bambini, che amerà e sopporterà con tutto se stesso!

Prendersi cura del Cane Corso tra addestramento, sport e amore

Addestramento del Cane Corso

L’addestramento del cane corso, oltre che fondamentale è anche facile: infatti è un cane molto intelligente e reattivo, sensibile alle esigenze del padrone e volenteroso nel compiacerlo. È importante però essere coerenti e fermi nel dare i comandi, per questo è bene non iniziare l’addestramento senza un minimo di conoscenza a riguardo.

Ricorda che il bisogno di stare vicino alla sua famiglia è molto serio e, se non viene soddisfatto, può compromettere il suo sviluppo emotivo!
L’addestramento deve avvenire in giovane età e deve essere graduale.

I problemi di salute del Cane Corso e attività fisica

Il cane corso è soggetto a problemi di salute che spesso sono ereditari (displasia dell’anca, del gomito, malattia degenerativa delle articolazioni, problemi cardiaci ecc.).
Inoltre, essendo anche una razza di dimensioni grandi, è più incline a problemi articolari.
Dunque ciò che non può assolutamente mancare nella vita del nostro cane corso è sicuramente l’attività fisica e il movimento.
Fino all’età di due anni circa è bene limitare lo sport per il nostro cucciolo perché fino a 3-4 anni il cane corso non raggiunge la piena maturità. Quindi l’eccessiva attività fisica ed i traumi eventuali possono danneggiare le articolazioni non ancora sviluppate e i legamenti del cucciolo del cane corso.

Se si vuole garantire al nostro Cane Corso un’attività sportiva adeguata e senza traumi, è bene adoperare determinate precauzioni:

  • non deve rimanere a lungo su superfici scivolose;
  • non deve saltare troppo spesso, soprattutto se sono salti alti;
  • non deve usare troppo le scale né fare arrampicate eccessive;
  • non tirare troppo con il muso (corde, bastoni, ecc);
  • non cavalcarlo (occhio quindi soprattutto ai bambini!);
  • evitare il soprappeso.

Il cane Corso, uno di famiglia

Se decidi di possedere un cane corso, devi essere consapevole che sarà una grande responsabilità perché dovrai educarlo e prenderti cura costantemente come anche dedicargli molto tempo (può sopportare le più difficili condizioni atmosferiche ma non la solitudine!). La soddisfazione però sarà tanta, perché saprà ricambiarti con amore e protezione per tutta la vita.

Passione cane Corso

Possiedi un cane Corso? Hai deciso di prenderne uno? Sei un allevatore?
Siamo curiosi di conoscere le tue esperienze e ti invitiamo a condividerle qui, cosicché possano aiutare anche chi ha la tua stessa passione e, perché no, possono aiutarti a trovare nuovi amici amanti del cane Corso!

49 risposte a “Il Cane Corso: un guardiano dal cuore grande”

  1. carlo ha detto:

    Si è proprio così, avrebbe dato la sua vita per difendere me e la mie figlie senza pensarci 2 volte.
    Mi mancherà

    • milk ha detto:

      Ciao Carlo, grazie per il tuo commento e per aver condiviso con noi questo pensiero così profondo. Un cane non è un semplice animale, è il cuore sincero che arricchisce ogni giorno la nostra vita, e tu lo sai bene. Ti auguriamo una buona giornata

  2. francesco ha detto:

    E’ UN CANE MANIFICO NON HO AGGETTIVI PER QULIFICARLO E’ LA MIA GUARDIA DEL CORPO E NON SOLO MIA MA DI TUTTA LA MIA FAMIGLIA E DI COLORO CHE ENTRANO NELLA MIA CASA COME AMICI E’ TALMENTE ATTACCATO CHE QUALCHE VOLTA SE SBADATAMENTE NON CHIUDO LA PORTA DEL BAGNO ME LO SENTO DIETRO MENTRE FACCIO PIPI’ SE AVETE INTENZIONE DI FARVI UN CANE FATELO DI QUESTA RAZZA LASCIATE PERETE I MALINS I PASTORI TEDESCI I PIT BULL CHE SONO CANI TROPPO IMPEGNATIVI IN QUANTO NON PUOI MAI FARTI UNA PASSEGGIATA IN TRANQUILLITA’ !! COSA ASSAI IMPORTANTE SOPRATTUTTO PER CHI ABITA IN CONDOMINIO STIA TRANQUILLO PERCHE NON ABBAIA QUINDI NON E’ MOLESTO !!

  3. Maria cortese ha detto:

    O visto un cucciolo corso e bellissimo lo volevo prendere ma non posso o un altro cane e purtroppo è malato a l esmaniosi e quella si contaggia coi cani

    • milk ha detto:

      Ciao Maria, grazie per averci scritto! Ci auguriamo che il tuo cane sia guarito e che ora stia bene! Facci sapere come sta!

    • rosaria ha detto:

      CIAO A TUTTI… IO HO SALVATO UNA FEMMINA DI CORSO CHE STAVA IN STRADA E STAVA PER FINIRE IN MANI SBAGLIATE.L HO MESSA PROVVISORIAMENTE IN PENSIONE IN ATTESA DI ADOZIONE…E’ PURA, SPETTACOLARE E DOLCISSIMA CON GLI UMANI…CHISSA’ SE QUALCUNO DI VOI VEDENDOLA SI POSSA INNAMORARE DI LEI E DECIDERE DI DONARLE UNA FAMIGLIA

      SUAMI ritrovata vagante per le strade della provincia di avellino, è stata salvata e messa in pensione in attesa che arrivino una mamma ed un papà solo per lei.
      si affida a persone con esperienza molossi, perchè la sua prossima destinazione deve essere quella finale.

      Per info telefonare al 3471979659
      se non rispondo mandare uno sms o wapp con scritto SUAMI. sarete ricontattati il prima possibile

      Si affida Vaccinata chippata e sterilizzata in TUTTO IL CENTRO E NORD ITALIA previo SCRUPOLOSISSIME visite preaffido e successive post affido e modulo di affido firmato.

      NO GUARDIA
      NO BOX
      NO SOLO GIARDINO
      SUAMI DEVE ESSERE PARTE INTEGRANTE DELLA FAMIGLIA

      AUTORIZZO PUBBLICAZIONE SU SITI, FB E BLOG

  4. Nico ha detto:

    Ho una femmina di corso ed è eccezionale.. buona affettuosa e coraggiosa. Un cane da consigliare

    • milk ha detto:

      Ciao Nico, è sicuramente una razza amorevole e coraggiosa, che sente molto il legame famigliare. Grazie per aver lasciato un commento e continua a seguirci!

  5. daniela bracci ha detto:

    il cane piu’ intelligente mai avuto, andava d’accordo con tutti cani , gatti, purtroppo uno dei nostri gatti quando era piccola l’ha graffiata dopo anni e’ riuscita a prenderlo..e’ morta il 19 novembre del 2017 a quasi 14 anni e ci manca veramente tanto tanto

    • milk ha detto:

      Ciao Daniela, ci dispiace moltissimo per la tua perdita. I cani non sono semplici animali domestici ma compagni di vita che non dimenticheremo mai per tutto l’affetto che ci hanno regalato. Fai dell’amore che il tuo cane ti ha donato un motivo per dare altrettanto affetto ad un altro amico a quattro zampe. Continua a seguirci!

  6. Serena ha detto:

    Il mio cane corso Achille è una persona meravigliosa la migliore che abbia conosciuto ! Ama tutta la famiglia ma io sono sua mamma il suo capo branco la sua ragione di vita! È L equilibrio la dolcezza e la forza tutti insiene ! La razza migliore del mondo

    • milk ha detto:

      Ciao Serena, la sintonia è un legame fantastico che trasforma ogni momento in un’occasione di serenità! Siamo contenti di leggere che il tuo cane è fonte di equilibrio e dolcezza! Continua a seguirci!

  7. Simone Lombardi ha detto:

    Ho avuto la fortuna di possedere molte razze, amo i cani sin da quando ero piccolo. Ma la miglior razza che ho avuto e ho tutt’ora è il Corso. Ho una femmina di 4 anni…non è un cane. È la più bella e sincera persona che ho mai incontrato. Molosso forte e potente. Guardiana e amante di tutta la famiglia. Protettrice ineguagliabile, silenziosa e decisamente coraggiosa in ogni situazione. Non prendete cani corso da privati ma ssolo da allevatori seri che AMANO questa razza e ne sanno esaltare geneticamente i caratteri attraverso accoppiamenti studiati.

    • milk ha detto:

      Ciao Simone, grazie per il bellissimo commento che ci hai lasciato! Attraverso queste parole, hai espresso l’amore sincero che nutri per il tuo amico a quattro zampe. Speriamo che molti altri prendano esempio da te, continua a seguirci!

  8. Lucia ha detto:

    Io ne ho 2 pluto e Zoe fratelli ma di cucciolate diverse,sono un amore anche se pur essendo adulti mi distruggono tutto quello che ho in giardino,non mi importa però compensano tutto con la loro grande dimostrazione di affetto e fedeltà …ho anche altri 5 cani di razze diverse tra cui 2 pitbull,amo tanto anche loro ma i corso sono tt un’altra storia li consiglio a tutti????

    • milk ha detto:

      Ciao Lucia, grazie per il commento che ci hai lasciato! La tua è una vera e propria cucciolata di amore ed energia! L’affetto che ti danno ti ripaga sicuramente di tutte le buche scavate nel tuo giardino!

  9. Milena ha detto:

    Anch’io sono amante del cane corso,ne presi uno a luglio scorso e a novembre la cucciola nn riusciva più a tenersi in piedi,dopo tante cliniche nessuno è stato in grado di dirmi cosa ha di preciso.ho deciso di continuare di testa mia sono nove mesi che non cammina però dopo la visita dall osteopata è cambiata parecchio adesso fa piscina e nuota; ma gli arti sono ancora deboli.apparte tutto con questa razza non finirò di esserne innamorata.

    • Lino Tedesco ha detto:

      A me e’ capitata la stessa cosa con un maschio di corso. Ha fatto tutti i controlli possibili, persino il prelievo del liquido spinale senza risultati che conducessero ad una diagnosi. Ora e’ sotto cortisone… Tu hai risolto? E se si’ in che modo?

  10. Milena ha detto:

    Anch’io sono amante del cane corso,ne presi uno a luglio scorso e a novembre la cucciola nn riusciva più a tenersi in piedi,dopo tante cliniche nessuno è stato in grado di dirmi cosa ha di preciso.ho deciso di continuare di testa mia sono nove mesi che non cammina però dopo la visita dall osteopata è cambiata parecchio adesso fa piscina e nuota; ma gli arti sono ancora deboli.apparte tutto con questa razza non finirò di esserne innamorata.

  11. Mauro ha detto:

    Vorrei comprare un cucciolo di corso,ma sono molto ideciso perché ho sentito che possono avere facilmente problemi alle anche. È vero?

  12. Antonio ha detto:

    Buongiorno gruppo. Mi chiamo Antonio ed ho un cane corso nato il 15 maggio quindi ha 3 mesi e qualcosa pesa 19 kg alto al garrese 50-51 cm .. i vostri cuccioli a pari d età avevano le stesse caratteristiche

  13. Antonio ha detto:

    Buongiorno ho un corso nato il 15 maggio e qualche gg fa L ho pesato ed e 19 kg a digiuno ed alto 50-51 al garrese .. i vostri uccioli hanno avuto le stesse caratteristiche?

  14. Fabio ha detto:

    Salve a tutti.

    Avrei alcune domande. Tra poco ci trasferiremo in una villetta fuori città. Ci saranno quindi delle scale interne. Ho letto che troppe scale potrebbero danneggiare il cane corso. Conviene quindi bloccare sempre l’accesso ai piani inferiori e superiori? Così facendo però il cane potrebbe non condividere al 100% la vita della famiglia.

    Altra domanda: è preferibile farlo dormire in casa o fuori in giardino/veranda? Il giardino non è molto grande per cui immagino bisognerà comunque portarlo fuori spesso.

    Per la guardia all’abitazione di notte, anche qui è preferibile farlo dormire in casa o fuori? Beninteso al coperto.

    Ultima domanda: è preferibile un maschio o una femmina? Non abbiamo figli piccoli, ma un ragazzo 18enne.

    Grazie!

    Fabio

  15. guido vezzosi ha detto:

    ho già avuto in passato un cane corso, splendido. Ora però ho due nipotini di 4 e 6 anni e desiderei acquistare un cucciolo (femmina) di cane corso. Me lo consigliate o è meglio cambiare razza?

  16. oscar ha detto:

    La nostra Arya ha quasi sei anni.
    Non è il nostro cane, ma la nostra bambina.
    Un membro della famiglia in assoluto, e questo se lo è guadagnato col cuore.
    Da tutto e non chiede nulla, resta malissimo quando usciamo e impazzisce quando rientriamo.
    Micidiale da guardia, conosce il rumore delle auto dei vicini, a tutti gli altri rumori abbaia e ci mette in guardia. il cane perfetto.

  17. Matteo ha detto:

    Ciao , sto pensando di prendere un cucciolo di cane corso, non ho un grande giardino a casa e non vorrei farlo stare dentro. Potrebbe essere un problema? Mi sapete anche dire quali sono “i contro” di tenere un cane di questa razza ?

  18. J.J. ha detto:

    Io devo dire che sono una voce un po’ fuori dal coro per quanto riguarda il coraggio del mio cane.
    Ho una femmina di cane corso di 5 anni, ce l’ho da quando aveva 2 mesi. È incredibilmente buona, da non crederci, con tutti i cani, gatti, bambini, adulti… Ubbidiente, ed educarla è stato veramente semplice. Affettuosa, fedele… Un cane MERAVIGLIOSO e noi viviamo in simbiosi, siamo sempre insieme, sempre.
    Ma coraggiosa no. Ha paura di tante cose e se un altro cane la “attacca” o fa il prepotente, lei se ne va, a volte scappa proprio. Se sente rumori in casa abbaia, ma poi si nasconde dietro di me. Il coraggio proprio le manca.
    Abbaia moltissimo quando sente rumori fuori casa, l’ascensore, voci in corridoio o le macchine parcheggiare nel vialetto. Coraggiosa o valorosa proprio non lo è.
    Comunque è veramente il miglior cane del mondo, a detta di tutti quelli che la conoscono, i quali rimangono sorpresi dalla sua incredibile bontà e pacatezza. (E bellezza)
    E io la amo da morire.

    • donatella asnaghi ha detto:

      CIAO A TUTTI…ANCH IO HO DUE CANI CORSO CHE HO LIBERATO DA UN CANILE LAGER E MESSO PROVVISORIAMENTE IN PENSIONE IN ATTESA DI ADOZIONE…SONO PURI E SPETTACOLARI E DOLCISSIMI…CHISSA’ SE QUALCUNO DI VOI PUO’ DARMI UNA MANO A TROVAR LORO ADOZIONE? PECCATO CHE QUI NON SI POSSAN PUBBLICAR LE FOTO MA SU RICHIESTA VORREI MANDARVELE VIA MAIL, SE VI FA PIACERE…SONO PERFETTI…GRAZIE DI CUORE! LEGGETE QUI : Essere cane di razza non è sempre sinonimo di vita felice……e LOKI e ODINO, purissimi cani Corso Italiano, ne sono la prova vivente.

      Comprati da cuccioli e rinchiusi in un recinto come se non esistessero ed “isolati” dal mondo, sono stati sequestrati. Ma al peggio non c’è mai fine, ed il canile dove sono stati mandati sbigottiti, rabbuiati, mortificati e privati della loro dignità, li ha rinchiusi in un box di cemento per anni. Le loro zampe potevano posarsi solo sul cemento arroventato d’estate, e gelido d’inverno. Non vedevano nulla fuori dal box, e per tre lunghi anni non sono mai usciti da quel box nemmeno una volta.

      La loro disperazione era terribile. Ora sono in prov. di Torino ed aspettano una famiglia PER LA VITA

      ODINO ha 5 anni, (intorno ai 50 kg), manto nero lucido, carattere socievole e coccolone, socievolissimo con l’intero UNIVERSO UMANO.
      LOKI ha 4 anni (intorno ai 40 kg di peso) mantello tigrato ed è piu’ riservato e remissivo. Apprezza moltissimo la compagnia di un cane femmina che gli faccia da guida e va d’accordo anche con i gatti. Entrambi meravigliosamente taglia XL, abituati ad andare al guinzaglio e dolcissimi. Sono sani, sterilizzati e vaccinati.

      Sono adottabili separatamente e sono GRADITE persone con esperienza molossi, perchè la loro prossima destinazione deve essere SICURA, DEFINITIVA e “dolce”.

      LIBERATE ODINO e LOKI DALLA LORO ASSURDA DETENZIONE, una casa subito per loro!!!
      Per info telefonare Raffaele 349 4013121 raf.ruta@tiscali.it e Donatella 338 758 3360 donatellaasnaghi@gmail.com

      Si affidano in TUTTO IL CENTRO E NORD ITALIA previo SCRUPOLOSISSIME visite preaffido e successive post affido e modulo di affido firmato.

      Meravigliosi loro video SU RICHIESTA

      ASTENERSI DAL RICHIEDERLI IN AFFIDO ESCLUSIVAMENTE PER GUARDIA, IN CAPANNONI O RECINTI

      AUTORIZZO PUBBLICAZIONE SU SITI, FB E BLOG

  19. Rebecca ha detto:

    Io ho una cucciolina (ormai cucciolona) di 7 mesi. Ho anche un’altra cagnolina anzianotta presa diversi anni fa al canile, ma il cane corso è completamente differente.
    Alaska (la mia piccolina tutta nera) mi segue ovunque, io posso giurare a chiunque che lei darebbe la sua vita per me, è costantemente alla ricerca di coccole e giochi.
    Io sono così fiera che la porto sul palmo di una mano, ed è stata molto semplice addestrarla.
    Nella mia ignoranza credevo che i cani andassero addestrati per diventare dei buoni protettori della casa, ma mi sono ricreduta quando l’altro giorno è venuto in casa mia l’elettricista, lei era in giardino e lui al secondo piano a lavorare, quando l’ho fatta rientrare è corsa su e si è messa immobile ad abbaiargli (cosa che il mio altro cane non ha mai fatto), voleva avvertirmi che c’era uno sconosciuto in casa, sono rimasta così stupida dalla sua intelligenza e dal carattere che ha sviluppato già a 6 mesi.
    Non è semplicemente un cane, è molto molto di più e posso giurare che quello che mi da lei, non me l’ha mai dato nessuno.
    Buona giornata!

  20. Mattia ha detto:

    Anch’io ho un corso,faccio solo un esempio,mia moglie non lo voleva e stavamo per lasciarci appena preso,ora il cane ha cinque mesi e lei scherzando mi dice che se ci lasciamo il cane resta con lei…Aveva paura dei cani ed ora è innamoratissima del nostro Axel…Nonostante la giovane età fa già un ottima guardia(viviamo in campagna).Confermo che resta male quando usciamo e comincia a “sculettarmi”appena rientriamo.Il corso non è un cane è il cane.

  21. Surama ha detto:

    Buona sera mi trovo ha prendere una decisione importante una sig.ra non può più tenere il suo cane corso maschio di 1 anno perché si è separata lavora tutto il giorno e vive in appartamento vuole darlo ad una famiglia che lo faccia vivere diversamente!!! Noi siamo una famiglia con due bimbi uno di 4 e uno di6 ci e appena morto un cagnolino spazio fuori ne abbiamo viviamo in casa singola e un cagnone ci servirebbe anche….Ha 1 anno che si riesca ad adattare a noi e alle nostre abitudini a casa ce sempre qualcuno ma io vorrei vivesse fuori in giardino….non dentro casa magari solo di notte ho una veranda chiusa prima dell’ ingresso di casa voi cosa dite????

  22. Surama ha detto:

    Ho visto le foto e mercoledì vado a vederlo è bellissimo e giocherellone perché mi ha inviato un video la padtona la mia paura è solo che non si riesca ad abituare a noi alle nostre abitudini….!!!Voi cosa dite????

  23. marina ha detto:

    Ciao, io vivo in campagna e ho già un cane un beagle maschio, vorrei prendere un cane corso come cane da guardia, pero ho un pò paura visto che non ho mai avuto a che fare con cani di grandi dimensioni e sopratutto perche non passo molto tempo a casa…tutto cio che leggo sul suo carattere è bellissimo, ma che dite?

  24. ugo ha detto:

    E’ un animale dal carattere stupendo, la sua dolcezza si legge nel suo sguardo, per lo meno nel mio corso, pur essendo un cane di grossa taglia non è affatto ingombrante la sua passione è la compagnia, le persone che parlano che discutono,lui si accovaccia vicino, si rannicchia e sta buono buono ad ascoltare in compagnia.

  25. LucA ha detto:

    Mi sono innamorato di una cucciola di corso grigia che sicuramente a breve prenderò,volevo sapere però è meglio maschio o femmina a livello di guardia naruralmente,anche se allafine prenderò lei…solo per curiosità grazie mille

    • Milk Milk ha detto:

      Ciao Luca, grazie per il tuo commento! Tendenzialmente la femmina di cane corso è più portata per la difesa personale, mentre il maschio è più territoriale. In ogni caso, se ne hai la possibilità, prova a rivolgerti ad un allevatore di questa razza che potrà darti maggiori informazioni. Buona giornata!

  26. Alessia ha detto:

    Akira: 1 anno
    Sarà mia fra poco tempo, solo alla seconda volta che mi ha vista e che le ho fatto due coccole già mi seguiva, camminava affianco a me… Ormai è di casa.
    Cuore dolce, coccolona, obbediente. È stato amore a prima vista!

  27. francesca pitoni ha detto:

    Buonasera, vorrei prendere una cucciola di corso, vista già due volte. Siamo io e mio marito, viviamo in una appartamento con un terrazzo grande ma lavoriamo entrambi e stiamo fuori casa parecchie ore. Sono così combattuta nella scelta di prenderlo o no perché non vorrei mai che il cane soffrisse di solitudine. Cosa mi consigliate vivamente?

  28. silvio ha detto:

    Qualsiasi cane non andrebbe mai lasciato troppo solo

  29. angelo ha detto:

    ho avuto una cane corso femmina,bellissima dolcissima sempre pronta a giocare con me e con tutti in famiglia,ma non avendo mai avuto un cane della sua taglia in casa spesso era motivo di discussione con mia moglie,anche perchè lei quando cìerano i nipotini li stava sempre dietro ed era motivo di preoccupazione per mia moglie,ma lei adorava i miei nipotini . poi sei mesi fa e mancata,con dispiacere di tutti in famiglia ed adesso devo prenderne un’altra della stessa razza perchè sono cani bellissimi e ti danno tutto cio che un cane puo’ darti.da quando lei e venuta a mancare io spesso la chiamo,tanto per dirvi quando l’amavo e mi sembra che in casa manca qualcuno,infatti manca lei channell cosi la chiamavamo.

  30. Gaspare ha detto:

    Ho un cane Corso di 3 mesi. Non mi lascia mai nemmeno in bagno. Ha una vitalitá incredibile ed una affettuositá che non si riscontra in molte razze. Spero di essere un buon amico per lui.

  31. Jerry lee ha detto:

    Niente da dire al cane corso, ma grazie all’aiuto degli animalisti questo esemplare e’ diventato molto impacciato con la coda e le orecchie lunghe. Diventa sempre piu’ da compagnia che da guardia. La compagnia lasciamola fare ai barboncini…..

  32. Giada ha detto:

    Ciao a tutti, qualche giorno fa ho adottato un cucciolo di cane corso incrociato con labrador. È dolce, tranquillo e molto giocherellone però a volte faccio ancora fatica a farmi dare ascolto, forse perché è ancora piccolo (ha 2 mesi) e ci conosciamo poco, ma nonostante la nostra poca conoscenza mi segue ovunque e non vuole stare mai solo. Purtroppo questo è un problema perché non posso portarlo sempre con me e capita che in casa non c’è nessuno. Inizia a piangere e ad abbaiare tantissimo. Mi chiedo se questo tipo di cane sia adatto a stare dentro casa anche da adulto, se magari qualcuno di voi lo ha avuto dentro, o se è meglio per lui vivere fuori. Grazie

    • Quirino ha detto:

      Lo fanno tutti i cani perché sono piccoli! Poi fra qualche mese attraversera’ La fase dispettoso, ti distruggera cuscino sedie ecc ecc… ma è transitoria così come comincia così finira’, poi sarà perfetto! Io esco di casa per lavoro per almeno 7 ore al giorno, lui dorme fa la guardia e sta tranquillo! Per fase dispetto, usa dei piccoli accorgimenti, io mettevo peperoncino sulle zampe dei mobili di legno, levavo cuscino da portata muso, mettevo sedie sul divano così non saliva… poi saranno solo soddisfazionie gioie infinite, io lo porto ovunque, pesa 60 kg, macchine, treno, alberghi, ristoranti, casa di amici, gite in montagna, mare, ovunque vado! Abitualo subito! Ciao spero di esserti stato di conforto. Iadesso che ricordo, i primi giorni volevo riportarlo indietro perché non mi sentivo all’altezza! Avevo il panico, poi basta! Adesso siamo inseparabili! Non potrei vivere lontano da lui

  33. Quirino ha detto:

    Mi veniva da piangere mentre leggevo… descrizione perfetta! Alla fine ho pesato solo una cosa, Ares! Non pensavo di potermi affezionare così, ha rubato il cuore di tutta la famiglia e Degli amici, il suo miglior amico, un mio collega, quando aveva due mesi durante un aperitivo me lo ha fatto mettere in macchina perché aveva paura dei cani, adesso sembrano due deficienti, giocano e fanno casino!

  34. Renato ha detto:

    Ho un corso di 18 mesi che purtroppo è stata coinvolta in un incidente stradale e ritrovata dopo 2 ore le prime 448 ore è rimasta immobile impietrita nonostante non l’ho lasciata mai sola a distanza di giorni e ha ripreso fiducia ma si spaventa facilmente anche se continuo ad accarezzare e abbracciare. accetto consigli per farle riprendere fiducia in se stessa, grazie

  35. elena ha detto:

    Buonasera a tutti ,io sono andata a vivere in una casa indipendente da circa 2 anni. Avevo già un pelosetta fantasia di piccola taglia e volevamo visto il vasto giardino di prendere un cane che facesse un pò di guardia, mio figlio mi ha convinto a prendere un cane corso femmina ma io dico la verità ho sempre avuto timore dei molossi nonostante io abbia avuto diversi cani e li amo da morire! Conclusione ora ha 2 anni e per me è la mia cucciola non mi viene più in mente che è un molossi è dolcissima ed è la mia ombra???? L’unica cosa che non va d’accordo con gli altri cani l’unica è la mia fantasia di 9 anni che per lei ha un gran rispetto. Confermo il fatto che non le piace stare da sola anche se lei ci sta ben poco! Vive ed è sempre con noi anche di notte ha il lettino vicino al mio . Concludo dicendo che sono veramente dei cani dolcissimi❤

  36. Valentina ha detto:

    Da quasi 4 anni ho un cane corso maschio, Zeus . È la mia prima esperienza con questa razza nonostante abbia fino ad oggi avuto razze” impegnative “. Lui è sorprendente X intelligenza dolcezza attenzione affettuosità prontezza nel capire ed eseguire ciò che gli viene corretto e davvero molto altro. Ha una sensibilità molto spiccata , io sono diabetica e lui più di una volta mi ha forzatamente svegliata e fatta scendere dal letto durante crisi per cui ancora non accusavo i sintomi , accaduto diverse volte ,ormai non sottovaluto più il suo atteggiamento. L unica cosa che mi preoccupa è che da 1 anno circa , non vuole più essere toccato dagli estranei ( ma anche da chi conosce da tempo) non ha mai aggredito nessuno ma lo dimostra con molta aggressione . Oltre il fatto che Zeus è un corso di 65 kg circa è davvero grande!! Questo ci costringe a non uscire perché lui da solo non lo lasciamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *