Cane in vacanza? 12 cose da mettere in valigia

Si parte per le vacanze! Bene, cosa metto in valigia?
E’ la parte più difficile quando si decide di partire per un viaggio (soprattutto per le donne!) e puntualmente si dimentica qualcosa.
Se portiamo con noi il nostro Fido, dobbiamo fare la valigia anche per lui.

 

cane con occhiali da sole e valigia
Non preoccuparti di dimenticare qualcosa per lui, alla lista delle cose che servono ci pensiamo noi!

1) Kit di pronto soccorso

Come per noi, è la prima cosa da mettere in valigia.
Il kit deve contenere l’occorrente per prevenire problemi e per agire in fretta in caso di emergenza: l’antiparassitario, un disinfettante, un prodotto per prevenire il mal d’auto o mal di mare, una pinzetta per togliere eventuali corpi estranei dalle zampe, garze, ovatta e cerotti per animali.

2) Libretto sanitario

Questo documento viene rilasciato dal veterinario e vi sono riportate tutte le vaccinazioni
dell’animale ed eventuali allergie.

3) Passaporto

Quando decidi di viaggiare nella Comunità Europea, devi tenere presente che il tuo cane necessita del passaporto. Per farsi rilasciare il passaporto dall’Asl competente, è necessario che il cane abbia il microchip (obbligatorio per tutti i cani) e che sia stato vaccinato contro la rabbia. Mi raccomando, il vaccino antirabbico deve essere effettuato almeno 21 giorni prima della partenza altrimenti il vostro amico non potrà viaggiare. Consiglio: non fare il vaccino al tuo cane 21 giorni prima di partire ma considera qualche giorno per farsi ricevere dall’Asl (che ti rilascerà il passaporto 21 giorni dopo la vaccinazione antirabbica). Per avere informazioni più dettagliate, chiedete al veterinario o all’Asl competente.

4) Ciotole

Una ciotola per l’acqua e una per il cibo. Non partire senza, sono necessarie sia per il viaggio che per il soggiorno fuori.

5) Alimenti

“Lo comprerò quando arrivo a destinazione”: meglio di no. Se poi non trovi il cibo che mangia abitualmente? E’ rischioso, potrebbe apportare maggiore stress da cambiamento, quindi consiglio di portare con sé gli alimenti che usate abitualmente per il vostro cane.

6) Oggetti familiari

Per il tuo amico vuoi il meglio, giusto? Allora porta con te un oggetto o quegli oggetti (giochi,coperte,ecc) che lo faranno sentire a suo agio nel nuovo ambiente: sarà meno traumatico per lui.

7) Palette e sacchetti igienici

Quando si porta a spasso il nostro cane, si sa, bisogna raccogliere i prodotti del suo lavoro! Per educazione e per non ritrovarsi con una bella multa, è bene portare con sé paletta e sacchetti igienici.

8) Guinzaglio e museruola

E’ d’obbligo avere con sé guinzaglio e museruola quando si porta a spasso il nostro cane. Mentre per la museruola non c’è l’obbligo finché non viene richiesto, il guinzaglio è obbligatorio quando si esce con il cane. Comunque ricorda che sei responsabile di qualsiasi danno possa arrecare il tuo cane agli altri!

9) Borraccia per l’acqua

L’oggetto ideale per mantenere fresca l’acqua e averla sempre a portata di mano. Utile sia per il viaggio che per le uscite con il tuo amico FIdo.

10) Impermeabile

Anche il tuo cane ha bisogno di proteggersi dalla pioggia, soprattutto se ami passeggiare in qualsiasi condizione meteorologica.

11) Ombrellone

Il tuo cane soffre il caldo e, se lo porti in spiaggia, deve avere modo di ripararsi dal sole. Porta con te un ombrellone!

12) Spazzola e shampoo

Per mantenere il pelo del tuo cane pulito e lucido anche dopo il bagno in mare o essersi rotolato ovunque! Ricorda: fai il bagno al tuo cane solo con shampoo e saponi per cani.

Manca qualcosa?

Pensi che manchi qualcosa alla valigia del tuo FIdo? Trovi utile l’articolo?

Se vuoi saperne di più su come viaggiare col tuo cane, scarica gratis la guida “vacanza a 4 zampe“!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *