Senti chi


parla!

Parlate con il vostro cane? Lui vi capisce!

Siete soliti parlare con il vostro cane? Una ricerca ha dimostrato che lui capisce, o almeno ci prova.
Lo studio pubblicato dall’Università del Sussex spiega, infatti, che quando l’uomo parla con il cane quest’ultimo tenta realmente di capire cosa gli viene detto.

Parlate con il vostro cane?

Parlate con il vostro cane?

Gli universitari riconducono questa meravigliosa capacità a un particolare funzionamento degli emisferi del cervello dell’animale molto simile al nostro.

In pratica, quando parliamo ai nostri amici a quattro zampe loro cercano di elaborare il linguaggio sia a livello emotivo, valutando il tono usato, ma anche linguistico, sforzandosi di capire le parole che pronunciamo.
Uno lavoro notevole per il cervello canino, ma che fa parte del loro DNA.

Quello che resta ancora da capire è se questo aspetto del nostro cane sia davvero sempre stato insito in lui oppure si sia evoluto nel tempo a causa della costante vicinanza con l’uomo.

L’unica certezza è che questa notizia scientifica renderà più felici tutti quei padroni che quotidianamente interagiscono con il loro cane parlandogli e che per questo vengono derisi.

Ricerca o non ricerca, parole effettivamente comprese o meno, la connessione profonda tra cane e padrone è da sempre palese a chiunque abbia la fortuna di avere un amico scodinzolante per casa.

Anche perchè l’unico linguaggio universale resta sempre uno, quello dell’amore. Non siete d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *