Pelo del cane: dieta sana e rimedi naturali per renderlo lucido

L’aspetto del pelo del cane è uno dei primi fattori che determinano lo stato di salute del nostro amico Fido.

cane pelo lucido

Alcune malattie del cane, come diarrea cronica, parassiti (pulci, zecche e acari della rogna), disturbi digestivi, artrite, obesità, squilibri ormonali e altri problemi metabolici possono modificare l’aspetto del pelo del cane e provocare forfora, seborrea e perdita del pelo.

Dieta sana per un pelo sano

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, che garantisca il giusto apporto di proteine digeribili, vitamine, carboidrati, grassi e minerali, permetterà al vostro cane di avere il pelo lucido e sano.

L’importanza degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6

Quando il pelo del cane è opaco, potremmo avere un deficit di omega 6, e ciò accade soprattutto quando l’animale segue una dieta povera di grassi.
Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 sono essenziali per la salute del cane e, nel caso di malattie come la dermatite allergica da pulci, artrite reumatoide e malattie croniche, il fabbisogno di questi elementi è maggiore.

Zinco per forfora e seborrea

Un altro elemento importante per il pelo del cane è lo zinco (soprattutto in caso di forfora e seborrea) che aiuta ad aumentare l’idratazione della pelle e la replicazione cellulare.

Integratori alimentari

Esistono alcuni integratori che possono aggiungersi all’alimentazione del cane per migliorare l’aspetto e la salute del suo pelo: olio di girasole, olio di semi di lino, olio di pesce e olio di soia, ricchi di elementi che rendono il pelo lucido, morbido e protetto.

Rimedi naturali: i miracoli dell’aceto di mele

Dopo aver risolto alla base i problemi del pelo del cane, dobbiamo occuparci della sua pulizia.
Un rimedio naturale sicuro, economico e largamente utilizzato è l’aceto, in particolare l’aceto di mele.

Perché funziona

L’aceto di mele è un prodotto ricco di sali minerali e vitamine essenziali, tra cui magnesio, potassio e ferro che combattono l’opacità del pelo del cane.

L’aceto e l’aceto di mele hanno la proprietà di lenire la pelle (umana e animale), eliminare l’odore del pelo del cane e renderlo liscio e lucido.

Come si usa

Basta mescolare aceto di mele e acqua in parti uguali e passare la miscela sul pelo del cane per eliminare il cattivo odore e rendere brillante il suo pelo.

Usare l’aceto per eliminare le pulci

L’aceto di mele è utile anche per eliminare le pulci: fare il bagno al vostro cane con il solito shampoo o sapone per cani e seguire con un risciacquo di aceto di mele. Assicurarsi di passare sul pelo in modo uniforme per coprire tutti i punti. Lo shampoo (o sapone) soffoca le pulci e l’aceto di mele le rimuove dal pelo del cane.

Le proprietà antibatteriche dell’aceto

L’aceto possiede anche proprietà antibatteriche, rendendolo così l’ideale per pulire le orecchie del cane: immergere un batuffolo di cotone o un lembo di panno pulito in aceto e strofinare delicatamente le orecchie con la massima attenzione possibile.

Toelettatura e spazzola per un pelo perfetto

Un altro consiglio per un pelo morbido, pulito e bello è di usare spesso spazzola e pettine (soprattutto se ha il pelo lungo) e fargli il bagno ogni uno/tre mesi.

Condividi la tua esperienza!

Il tuo cane ha mai sofferto di problemi di questo tipo? Come sei riuscito a ridare un pelo lucido al tuo cane? Hai provato i consigli di questa pagina? Raccontaci! Sarà un modo divertente ed utile di imparare cose nuove sulla salute del nostro amato cane!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *