Perché il cane si morde la coda?

Un cane che comincia a girare in tondo e a inseguire la sua coda, è uno spettacolo molto simpatico. Spesso è un gioco attraverso il quale scopre dell’esistenza della coda stessa e rincorrerla e morderla è un modo divertente di conoscerla. Ma quali sono le ragioni per le quali il cane si morde la coda? Vediamole insieme!

bed-1284238_960_720

Il cane si morde la coda perché vuole giocare

Nella maggior parte dei casi la ragione per la quale il cane si morde la coda è per giocare! Specialmente se il nostro cane è ancora un cucciolo, è alla scoperta del mondo e di se stesso e sta ancora imparando a conoscersi.

Il cane si morde la coda perché è stressato

Se il nostro cane passa molte ore da solo e si annoia, è possibile che decida di giocare con la propria coda per non annoiarsi. Non è un comportamento comune e va corretto il prima possibile: può trattarsi di un problema di comportamento o di salute mentale e quindi campanello d’allarme di una condizione di stress. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia e chiediamogli consiglio!

Il cane si morde la coda perché c’è un problema di salute

La salute è una delle ragioni per le quali il cane si morde la coda:

  • il cane, mordendosi, sta cercando di eliminarli e alleviare il prurito dovuto alla presenza di pulci o parassiti;
  • se le ghiandole perianali non si svuotano con la dovuta frequenza, possono sorgere infiammazioni e altre malattie che comportano grande dolore e fastidio nella zona dell’ano, portando il cane a cercare di grattarsi;
  • funghi, allergie e altri problemi della pelle possono essere una delle ragioni per le quali il cane si morde la coda;
  • l’ernia al disco o problemi alla colonna vertebrale, come l’osteoartrite, specialmente se localizzati sulla coda o nella zona lombare, sono molto dolorosi e spesso comportano un formicolio nella zona, che porterà il cane a cercare di girarsi e a mordersi per capire cos’ha.

Ecco quali possono essere le ragioni per le quali il cane si morde la coda! Cosa ne pensi? Diccelo in un commento.

2 risposte a “Perché il cane si morde la coda?”

  1. Claudio Noschese ha detto:

    Ci sono troppi veterinari che non capiscono un ca…. A me avevano co nsigliato di yagliargli la coda. Ve l’immaginate un pastore tedesco con la coda tronca?

  2. Antonio ha detto:

    Ho un maltese femmina lei si morde la coda dopo aver mangiato la sera lo fa per circa due minuti non tutti i giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *