Perché il cane ulula

Sarà capitato a molti di sentire il proprio cane ululare. Come mai lo fa? Quali possono essere le cause degli ululati di Fido? Oggi parleremo del perché il cane ulula.

Le ragioni degli ululati

Sono diverse le ragioni del perché il cane ulula, una di queste è la più semplice ed intuitiva: sta richiamando altri cani. I cani, infatti, sono animali molto socievoli e quando ululano stanno cercando di contattare i loro simili.

Un’altra spiegazione del perché il cane ulula è che cerca di imitare un suono che sente da lontano, per esempio una sirena della polizia o un allarme di qualche abitazione. Questi suoni, ascoltati da lontano, possono infatti essere scambiati per altri ululati a cui i nostri cani cercano di “rispondere”.

Anche la vicinanza genetica con il lontano cugino dei nostri Fido, il lupo, è una delle ragioni del perché il cane ulula. I cani lupo e i siberian husky, ad esempio, ululano più frequentemente rispetto ad altre.

Anche i cuccioli di cane possono ululare. Se il cucciolo, infatti, si sente solo, potrebbe ululare per “richiamare” i suoi fratelli. In questo caso dobbiamo fargli capire quanto affetto proviamo per lui e tranquillizzarlo. Nel giro di qualche giorno dovrebbe abituarsi alla sua nuova famiglia.

Non arrabbiamoci quando i cani ululano

Le ragioni del perché il cane ulula sono diverse, in ogni caso dobbiamo ricordarci di non rimproverarlo eccessivamente quando lo fa, perché è parte della sua natura.

E voi conoscevate le ragioni del perché il cane ulula? Anche il vostro Fido lo fa? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *