Perché i cani scodinzolano?

Credere che il cane scodinzoli solo quando è felice è uno dei falsi miti più diffusi sul linguaggio del corpo del cane. Scodinzolando, il cane esprime molteplici emozioni ed è molto importante saperle riconoscere, così da evitare di fraintendere il nostro amico a quattro zampe. Allora, perché i cani scodinzolano? Scopriamolo insieme.

bed-1284238_960_720

Cosa ci dice la coda del cane?

Quando si tratta di interpretare le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo del cane, la coda è la parte del corpo più importante. I movimenti della coda sono strettamente legati al processo di socializzazione, per cui scegliere di amputarla è un atto crudele che impedirà al cane di interagire correttamente con altri cani, animali e persone.

Cosa significa lo scodinzolio della coda

Felicità: quando il cane muove energicamente la coda da un lato all’altro e salta, abbaia o cerca di saltarci addosso, ci sta dicendo che è felice e allegro. Lo quando torniamo a casa dopo aver passato tutta la giornata fuori, quando stiamo per dargli da mangiare, o per portarlo a spasso oppure, in generale, quando capisce che state per fare qualcosa che lui ama particolarmente.

Paura e tristezza: se il nostro cane tiene la coda tra le zampe e le orecchie abbassate, vuol dire che ha paura, è triste o spaventato. Cerchiamo di prestare attenzione per capire quali possono essere i fattori che hanno causato tristezza o depressione in Fido.

Allarme: coda e orecchie dritte verso l’alto. Il cane sta cercando di capire la situazione e come potrebbe evolversi, specialmente se si trova in mezzo ad altri cani.

Voglia di giocare: quando il nostro cane ha voglia di giocare con noi, lo capiamo dai movimenti circolari della coda, dai suoi saltelli e da come muove le zampe anteriori. Giocare con il nostro amico è importante perché lo mantiene attivo sia dal punto di vista fisico che cognitivo.

Comunicare con altri cani: quando il cane scodinzola, diffonde il proprio odore in modo da farsi conoscere o riconoscere dai suoi simili, attirando la loro attenzione. Inoltre i cani scodinzolano per attirare altri cani per riprodursi.

Tranquillità: quando un cane sta bene, è calmo e a suo agio, è possibile che muova leggermente la coda da un lato all’altro, compiendo movimenti quasi impercettibili. Per questo motivo, quando i cani tengono la coda bassa, non necessariamente sono spaventati o a disagio!

Ecco perché i cani scodinzolano! Riconosci il tuo cane? Raccontacelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *