Come pulire le orecchie del cane

Le orecchie dei cani sono indispensabili: permettono loro di udire i suoni e ascoltare le nostre parole. Possono essere all’insù, lunghe e flosce, piccole o grandi. La loro dimensione non è importante, ma ciò che lo è, invece, è la cura che vi dedichiamo. Nell’articolo di oggi parleremo di come pulire le orecchie del cane.

Le orecchie sono molto delicate

Sapere come pulire le orecchie del cane è fondamentale per prenderci cura del nostro Fido. Le orecchie dei cani sono molto delicate e possono essere colpite da infezioni, otiti e catarro auricolare. Queste eventualità, se trascurate, possono essere estremamente pericolose per il nostro cane e per l’apparato uditivo.

Alcune razze canine, inoltre, hanno orecchie più sensibili rispetto ad altre e, proprio in questi casi, diventa fondamentale sapere come pulire le orecchie del cane. Vediamo insieme come deve avvenire la pulizia delle orecchie canine.

La pulizia delle orecchie

Per capire come pulire le orecchie del cane è importante sapere riconoscere il colorito tipico dell’orecchio in salute. Le orecchie, alla vista, dovrebbero presentarsi di colore rosato, senza croste, graffi o parassiti.

E una volta accertata la condizione, come pulire le orecchie del cane? Capiamolo assieme. Utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con un prodotto adatto alla pulizia delle orecchie canine, detergiamo delicatamente la zona, rimanendo sempre in superficie, per evitare i danni.

Per una pulizia più profonda è consigliabile il parere del proprio veterinario di fiducia che, controllando le orecchie del cane, riesce a riconoscere quando queste necessitano di maggiori attenzioni e diversi trattamenti.

E voi sapevate come pulire le orecchie del cane? Il vostro amico a quattro zampe come reagisce a questo trattamento? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *