Quali insetti infastidiscono il cane

Gli insetti, si sa, possono essere molto fastidiosi, non solo per noi, ma anche per i nostri cani. Anche in inverno è bene proteggere il nostro Fido dalla presenza di questi irritanti esserini. Nell’articolo di oggi parleremo di quali insetti infastidiscono il cane.

Gli insetti pericolosi

Gli insetti sono pericolosi per il nostro cane per svariate ragioni: alcuni possono pungerli e rilasciare dei veleni molto nocivi, altri possono portare malattie, altri ancora sono semplicemente fastidiosi. Vediamo insieme quali sono gli insetti che infastidiscono il cane.

Quali sono gli insetti che infastidiscono il cane? Tra i più comuni vi sono le api, le vespe e le zanzare. I nostri cani, ad esempio, possono essere allergici alle punture di questi insetti. Le punture di api, zanzare e vespe potrebbero quindi provocare forti reazioni allergiche che, se non curate per tempo, rischierebbero di avere delle conseguenze molto gravi.

Quali insetti infastidiscono il cane, oltre a quelli più comuni di cui vi abbiamo parlato? La processionaria è una di questi. Questo insetto, infatti, se ingerito dal cane può provocare dei danni molto gravi.

Attenzione al giardino

Parlando di quali insetti infastidiscono il cane, non possiamo non citare gli abitanti per eccellenza dei giardini: le lumache. Le lumache, pur non essendo insetti, possono rivelarsi pericolose per i nostri cani. Un cane un po’ troppo curioso, infatti, potrebbe decidere di mangiarle. Le lumache non solo entrano a contatto con diversi agenti antiparassitari, ma potrebbero essere portatori di parassiti molto pericolosi per il cane.

Ogni volta che lasciamo giocare il nostro cane in giardino, specialmente se è piccolo e particolarmente curioso, ricordiamoci di restare sempre attenti e nei paraggi, in modo da poter agire tempestivamente in caso di necessità.

E voi conoscevate quali insetti infastidiscono il cane? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *