Quando mettere il cappotto al nostro cane

Quando mettere il cappotto al nostro cane? I compagni di un Chihuahua o di un Levriero sanno bene che la stagione fredda comporta la necessità di un abbigliamento adeguato.

bed-1284238_960_720

Oggi vedere un cane con il cappotto non dovrebbe più stupirci. A seconda del pelo il nostro cane potrebbe avere necessità di essere coperto con un cappottino per mantenersi al riparo dalle intemperie. Non esistono parametri assoluti per la scelta “cappottino sì, cappottino no”. Ciascun accompagnatore conoscere il proprio amico a quattro a zampe e ne percepisce le esigenze. L’importante è adottare questa soluzione con criterio e non per alimentare il nostro ego o una pericolosa “fashion addiction”.

L’esigenza di provvedere a un cappottino non è solamente legata alla razza, ma anche alle abitudini ambientali del nostro cane. Se abbiamo un giardino e il nostro cane vive in una cuccia accogliente all’esterno, dove corre e gioca tutto il giorno, svilupperà una pelliccia adeguata alla stagione invernale. Al contrario, se il nostro cane vive in appartamento, abituato a vivere in un ambiente regolato dal termosifone tra i venti e i trenta gradi, avrà sicuramente bisogno di un cappottino protettivo.

Per scegliere tra “cappottino sì, cappottino no”, inoltre, pensiamo a cosa farà il nostro cane una volta lasciato all’aperto. Se lo accompagneremo per una semplice passeggiata avrà probabilmente bisogno del cappottino. Se, al contrario, vorrà lanciarsi in una corsa libera e spaziare indisturbato, avrà necessità di rimanere libero di muoversi.

Al di là della moda (della quale al nostro cane non interessa nulla!), come scegliere il cappottino giusto per il nostro cane? È importante valutare il materiale con cui è fatto, la soluzione ideale è un cappottino foderato internamente con un tessuto morbido e comodo, impermeabile all’esterno e traspirante. Inoltre è importante accertarsi che il cappottino sia regolabile alla taglia specifica del proprio cane, qualora non fosse possibile provarlo direttamente in negozio. Infine accertatevi che sia facile da indossare e altrettanto facile da togliere. La praticità è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *